Il cambio euro dollaro testa quota 1,17 e si appresta a superare la resistenza dopo un probabile consolidamento.
Il cambio euro dollaro è riuscito a riprendere quota in maniera significativa e nelle scorse ore ha approcciato il target di 1,17, uno dei principali obiettivi rialzisti. In verità, il cross si era spinto anche fin sopra 1,1720, ma ha dovuto rapidamente ritracciare.
Lo scenario tecnico si è fatto più spiccatamente rialzista per il cambio euro dollaro dal momento della rivelazione dei dati sull’inflazione USA. Valori superiori alle attese hanno pesato sul biglietto verde e favorito il recupero. L’obiettivo a 1,17 sta però mostrando la sua solidità e il suo superamento potrebbe non essere imminente.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1698.
Il cambio euro dollaro ha vissuto sessioni di scambio nel complesso molto movimentate, con il raggiungimento del target di 1,1720 e poi il sensibile arretramento. Quest’oggi, ripartiamo sulla fascia di 1,17 e potremmo assistere a un tentativo di consolidamento o accumulazione volto a facilitare il superamento. Nell’ipotesi di un break-out particolarmente favorevole per i traders rialzisti, l’obiettivo successivo sarebbe certamente rappresentato dal target di 1,1750, ai massimi da fine Giugno.
In caso di ulteriori arretramenti, i supporti tra 1,1630 e 1,1640 concentrano almeno tre o quattro indicatori tecnici EMA ed SMA intermedi e potrebbero limitare le prese di profitto. Lo scenario rialzista attuale verrebbe annullato solo da un calo sotto quota 1,1620/1,16.
Dopo una vigilia poco movimentata, quest’oggi il calendario economico si apre con i dati sulla variazione occupazionale e sulla produzione industriale a livello dell’Eurozona.
Faranno poi seguito l’indice dei prezzi alla produzione e l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Tutti questi dati potranno influire in maniera rilevante sugli equilibri del cambio euro dollaro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.