Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra la resistenza di 1,19 e si conferma solidamente rialzista in attesa di nuovi stimoli.
Il cambio euro dollaro è riuscito a mantenersi piuttosto stabile intorno all’obiettivo rialzista principale di 1,19, proseguendo nella sua operazione di rafforzamento dopo le vendite al dettaglio statunitensi sotto le attese.
Il cross continua dunque a tentare una stabilizzazione duratura ed efficace sopra la nuova resistenza, con l’obiettivo di raggiungere in tempi rapidi il livello successivo a 1,1920. Occorre però evidenziare che le quotazioni stanno avvicinandosi al territorio di ipercomprato, da cui potrebbero partire violenti ritracciamenti. Tanto più il cambio euro dollaro si avvicinerà ai target immediatamente precedenti a 1,20 (ovvero tra 1,1950 e 1,1980) quanto più probabile sarà la presa di profitto.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber segna esattamente 1,1912.
Il cambio euro dollaro passa di mano ancora in chiaro territorio rialzista e dovrebbe riuscire a mantenersi almeno sopra i supporti più prossimi a 1,1880 e 1,1850.
Come sopra accennato, le prese di profitto potrebbero scattare in qualsiasi momento, perché l’estensione recente dei rialzi sta sfiorando l’area di ipercomprato. Tuttavia, ritengo che i supporti sopra citati possano riuscire a contenere l’eventuale ritracciamento atteso.
In caso di ulteriori cali, fissiamo a 1,1820 e 1,18 i supporti immediatamente successivi.
L’obiettivo più spiccatamente rialzista rimane invece il target psicologico di 1,20. Tuttavia, quasi certamente questo livello non sarà raggiunto senza una preventiva fase di accumulazione. Per questa ragione, in assenza di forti market movers, fisserei a 1,1950 l’estensione massima dei rialzi per la settimana in corso.
Il calendario economico di oggi vede protagonisti i dati sul tasso di disoccupazione e sul tasso di partecipazione negli Stati Uniti, insieme ad altri market movers legati all’occupazione e ai salari medi.
Dall’Eurozona non si attendono invece dati macro di rilievo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.