Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto Ancora Deboli: Bitcoin e Dogecoin Non Riescono a Ripartire

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 10, 2026, 15:59 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Dogecoin sotto pressione dopo il crollo con rimbalzi tecnici ancora fragili
  • Tentativo di rimbalzo da 60.000$ per Bitcoin ma ancora senza forza
Dogecoin

Dopo il forte crollo della settimana scorsa il mercato crypto sembra aver calato la volatilità con movimenti a macchia di leopardo in up e down come nel caso di Dogecoin in ribasso mentre Bitcoin si ferma sulla resistenza.

Dogecoin resta sotto pressione dopo il crollo

Il prezzo di Dogecoin (DOGE) rimane debole dopo il forte crollo della settimana scorsa. Attualmente quota 0,09624 USDT e registra la sesta settimana consecutiva di ribasso. Da inizio febbraio la perdita è pari a -7,80%, mentre il movimento negativo prosegue da cinque mesi consecutivi. Su base annuale il calo è del -18,50%, in continuità con il -62,80% registrato nel corso del 2025.

Dogecoin (DOGE) – 10 – 02 – 2026

Livelli tecnici e tentativi di rimbalzo di DOGE

Nel grafico daily si osserva l’andamento di Dogecoin dai massimi di inizio gennaio 2026 quando il cosiddetto “rally di Capodanno” aveva portato a un rialzo di oltre +30% in cinque giorni. Il prezzo aveva raggiunto un massimo a 0,1565 USDT, da cui è poi partita una fase di contrazione ben definita, caratterizzata da massimi e minimi decrescenti.

L’accelerazione ribassista della scorsa settimana ha spinto DOGE fino al minimo di 0,080 USDT, livello dal quale è scattato un rimbalzo tecnico con una candela daily da +11,30%. Negli ultimi tre giorni la volatilità si è ridotta, ma la direzione resta debole. Per uscire da questo scenario, Dogecoin dovrà superare la resistenzaa 0,107 USDT e successivamente tentare un allungo verso 0,1160 USDT.

Bitcoin ancora debole nel breve periodo

Incertezza per il prezzo di Bitcoin (BTC) che resta in forte downtrend dall’ATH di ottobre 2026 a 126.272$. Attualmente quota 70.700$, con febbraio in calo del -10,20% e quinto mese consecutivo negativo. Nle 2026 la flessione è del -19,30%,confermando una struttura tecnica compromessa.

Bitcoin (BTC) – 10 – 02 – 2026

Sul grafico daily emerge la fase di contrazione dai massimi annuali, con minimo della scorsa settimana a 60.000$. Da quel livello è partito un tentativo di rimbalzo, che però resta debole e bloccato sotto la resistenza dei 72.000$ da tre sedute. La resistenza successiva passa in area 75.000$. Il MACD rimane scarico e in territorio negativo, segnalando momentum ancora fragile. Contesto macro resta sfavorevole per nuovi allunghi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'