Il cambio euro dollaro passa di mano appena sopra il supporto di 1,16; ulteriori arretramenti farebbero scivolare il cross in chiaro territorio ribassista.
Il cambio euro dollaro passa di mano sopra il supporto intermedio di 1,16, dopo aver perso quota in maniera alquanto decisa nelle ultime giornate.
L’arretramento non è tale da lasciar ipotizzare un’inversione di tendenza al ribasso, ma evidentemente il cross è in difficoltà e la propensione del mercato nei confronti della moneta unica europea si è raffreddata. Hanno contribuito i discorsi delle Banche Centrali al Simposio di Jackson Hole e gli sviluppi in merito ai colloqui di pace in Ucraina.
Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente 1,16 tondi e l’indice del dollaro USA si trova a 98,450$.
Lo scenario rialzista per il cambio euro/dollaro si fonda sul mantenimento dell’attuale supporto a 1,16, ora in fase di test. Se questo livello dovesse reggere, il cross potrebbe avviare un recupero nel brevissimo termine, con obiettivo finale a 1,17.
Le resistenze intermedie si collocano a 1,1633 (EMA a 30 giorni) e 1,1650. Poco più in alto, intorno a 1,1665, si trova un pivot che potrebbe catalizzare l’attenzione del mercato in caso di fase laterale.
Un break-out rialzista effettivo oltre 1,17 richiederebbe probabilmente una spinta più decisa o, in alternativa, un lento processo di accumulazione. In mancanza di ciò, non sono da escludere nuovi arretramenti, come fisiologici rimbalzi ribassisti.
Il calendario economico di oggi
Il calendario economico di oggi si apre con l’indice di fiducia dei consumatori in Germania, già pubblicato in netto calo, e prosegue con l’atteso intervento di Barkin della Fed. In questo contesto, va segnalato che il Presidente USA, Donald Trump, ha annunciato di aver ordinato la rimozione del Governor Lisa Cook. Lo scontro tra Casa Bianca e Banca Centrale prosegue quindi a pieno ritmo e contribuisce alla volatilità sul mercato per il cambio euro dollaro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.