Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha superato quota 1,08 ma inizia già a ritracciare, mentre nella giornata odierna si attende l'aggiornamento sui tassi della BCE.
Nessuna sorpresa dalla Federal Reserve, che come ampiamente previsto dai mercati ha mantenuto stabili i tassi d’interesse per la priam volta dopo dieci rialzi consecutivi. La notizia non ha influito particolarmente sul cambio euro dollaro, che si è spinto fino a nuovi massimi relativi, per poi ritornare poco sopra il nuovo supporto di 1,08 raggiunto e cementificato nella giornata di ieri.
Per il resto della settimana, ritengo che il cambio euro dollaro possa tentare di esplorare la regione rialzista a nord dell’attuale livello di supporto, non senza alcuni tentativi di ritracciamento.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,0810, mentre l’indice del dollaro USA si mantiene a quota 102,9 punti, dopo un ampio calo nella giornata di ieri.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è portato decisamente al rialzo ieri, ma sta già arretrando verso il nuovo supporto, che potrebbe essere presto testato.
L’eventuale pressione ribassista, causata dai realizzi o da intervenute notizie macro, potrebbe finire per infrangere il livello di 1,08 e riportare il cambio euro dollaro sui target precedenti di 1,075 e 1,072.
Intorno a questi valori si trova l’area di possibile inversione di tendenza: un calo sotto 1,072 e oltre il supporto di 1,07 finirebbe infatti per coronare questo downtrend di inversione, riportando il cambio euro dollaro non lontano dai suoi minimi relativi.
Guardando invece allo scenario rialzista, le prospettive sono per un proseguimento dei rialzi dopo l’interruzione delle ultime ore, verso i livelli già testati di 1,082 e 1,084. Il target bullish principale di 1,09 resta però ancora molto distante, ma attenzione alla decisione odierna della BCE sui tassi.
Oggi la giornata prende il via con l’aggiornamento sulla bilancia commerciale dell’Eurozona, a cui farà seguito la riunione della BCE in cui si potrebbe decidere per un ulteriore innalzamento dei tassi (che sosterrebbe i rialzi del cambio euro dollaro).
Dagli USA, attenzione alle vendite al dettaglio, alla produzione industriale e all’aggiornamento settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.