Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prossimi Supporti a 1,1620, 1,16 e 1,1580

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 21, 2025, 05:44 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane ancora stabile sul supporto intermedio di 1,1620 dopo una settimana, quella scorsa, di forte volatilità.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sotto quota 1,17 dopo gli ultimi arretramenti della scorsa settimana. L’andamento tecnico si è dunque mostrato relativamente ribassista con prospettive di nuovi test del supporto a 1,16 e oltre.

Per la settimana che si apre quest’oggi, attenzione dunque ai supporti di 1,1620 e 1,16, mentre una ripresa potrebbe partire dal livello di 1,1680.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,1628 e si mantiene sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura settimanale.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il grafico mensile continua a mostrare un deciso calo per il cambio euro dollaro (EUR/USD), che potrebbe ben presto ritestare i livelli di prezzo sotto 1,16, come già accaduto la scorsa settimana.

Gli ultimi arretramenti sono stati seguiti da un repentino rimbalzo sufficiente a ritornare su quota 1,16, ma con una maggiore spinta ribassista potremmo osservare già nel breve termine un calo su nuovi minimi mensili.

I supporti più prossimi sono a 1,1620, 1,16 e 1,1580. Non mancheranno picchi di volatilità in grado di estendere i movimenti laterali e riportare il cross anche vicino quota 1,15. Per evitare questo scenario, il cambio euro dollaro potrà tentare il ritorno sopra 1,1650 già nei primi giorni di questa settimana.

Raggiunto questo primo target intermedio, sarebbe necessario un consolidamento per garantire la formazione di un solido supporto e poi proseguire al rialzo. La resistenza principale è individuata a quota 1,17 e un livello intermedio successivo potrebbe trovarsi a 1,1735.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non mostra dati macro di rilievo e dunque permetterà al cambio euro dollaro di rimanere concentrato sulle spinte di natura tecnica e su eventuali novità relative ai dazi di Trump.

Le tariffe dovrebbero entrare in vigore il 1° Agosto, ma i prossimi dieci giorni saranno connotati da lunghe e affannose trattative per strappare un accordo migliore da entrambe le parti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'