Il cambio euro dollaro passa di mano intorno a quota 1,17 e potrebbe proseguire oltre questa solida resistenza. Tuttavia, la spinta rialzista sembra svanire intorno a questa soglia e i target successivi a 1,1720 e 1,1750 non sembrano così vicini.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra il target di 1,17 dopo una solida chiusura weekly che ha fatto seguito a una settimana piuttosto movimentata.
La ripresa del cross è stata abilitata prevalentemente dai dati sull’inflazione statunitense, ma nel complesso la resistenza a 1,17 si è rivelata piuttosto coriacea. Nonostante la forte spinta rialzista di questo periodo, non possiamo escludere un mantenimento del target a 1,17, senza un definitivo break-out rialzista.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,1705, sostanzialmente stabile.
Il cambio euro dollaro potrebbe non spingersi troppo sopra il target di 1,17 perché su questo target si concentra una forte resistenza. Inoltre, tutti i dati EMA di rilievo si trovano sotto questo valore.
Un eventuale break-out rialzista sopra 1,17 potrebbe agevolare la spinta verso i livelli intermedi successivi di 1,1720 e 1,1750. Tuttavia, per infrangere la resistenza principale a 1,17, potrebbe essere necessario ancora un lungo periodo di consolidamento.
Lo scenario moderatamente ribassista parte da un calo sotto il supporto intermedio di 1,1640 e verso gli EMA a 20 e a 30 giorni, che si trovano rispettivamente a quota 1,1639 e 1,1628.
Tuttavia, solo un ribasso fin sotto 1,16 segnerebbe il ritorno in chiaro territorio bearish per il cambio euro dollaro. Da qui in poi, l’obiettivo principale sarebbe rappresentato dal ritorno verso l’EMA a 50 giorni a quota 1,15814.
Il calendario economico di oggi parte con pochi dati macro di rilievo, ma di sicuro valore. Precisamente, in mattinata si attende l’aggiornamento sulla bilancia commerciale dell’Eurozona per il mese di Giugno. Invece, nel pomeriggio attenzione all’indice del mercato delle abitazioni negli Stati Uniti secondo NAHB.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.