Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pressione Ribassista Fin Sotto 1,1620

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 9, 2025, 06:56 GMT+00:00

Ancora ribassi per il cambio euro dollaro, schiacciato a quota 1,1620 e con possibilità di nuovi arretramenti su 1,16 e oltre.

upstart euro dollaro

Il cambio euro dollaro continua a scambiare in forte calo, nonostante i tentativi di rimbalzo osservati nella giornata di ieri, mirati al recupero della soglia tecnica di 1,1650. Questo livello rappresenta il primo scaglione rialzista in un percorso di ripresa che, per consolidarsi, necessita del superamento deciso dei target compresi tra 1,17 e 1,1720.

Fino a quando il cambio non riuscirà a stabilizzarsi sopra 1,1650, il quadro tecnico resterà vulnerabile a nuove spinte ribassiste. In tale contesto, non si esclude un ritorno verso i minimi relativi in area 1,16, con possibilità di estensione fino a 1,1580 e oltre, qualora la pressione sul fronte macro e sul dollaro USA dovesse intensificarsi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1618 e perde il -0,10% rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

La dinamica resta dominata da una struttura correttiva, con il mercato incapace di consolidare sopra i livelli chiave di 1,1650 e 1,17, necessari per riattivare un trend rialzista credibile.

Il primo livello da monitorare è dunque proprio il target di 1,1650, da cui potrebbe partire un rimbalzo tecnico. L’inversione è però ancora lontana, e scatterebbe una volta superata la fascia di breakout tra 1,17 e 1,1720.

Nel caso in cui il cambio EUR/USD non riuscisse a consolidare sopra quota 1,1650, lo scenario ribassista tornerebbe dominante, con il rischio di una discesa progressiva verso i minimi relativi di 1,16. La debolezza strutturale del quadro tecnico, unita alla mancanza di catalizzatori macro favorevoli all’euro, potrebbe favorire ulteriori estensioni al ribasso.

Il primo livello critico da monitorare è proprio 1,1620, attuale zona di transito e supporto dinamico. Una rottura decisa di questo livello, accompagnata da volumi in aumento, aprirebbe la strada a un test diretto di 1,1580, soglia già osservata in precedenti fasi correttive. In caso di ulteriore deterioramento del sentiment, non si esclude una discesa verso 1,1550, con implicazioni più ampie sul piano tecnico.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede dati macro particolarmente interessanti, se si esclude il consueto aggiornamento settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, che potrebbe influire sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'