Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pressione per un Calo Sotto 1,15

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 18, 2025, 06:39 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza di 1,15 ma potrebbe subire un nuovo contraccolpo ribassista.

eur/usd cambio

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra quota 1,15, in un tentativo di consolidare sopra questo target su cui si è concentrata una certa pressione. Il raggiungimento è stato agevolato dai dati macro dell’Eurozona, ma l’elstensione non si è protratta oltre quota 1,1550. Su questo target intermedio, infatti, il cross pare perdere quota in un contesto globale molto incerto.

Le previsioni suggeriscono un mantenimento del supporto di 1,14. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1506 e l’indice del dollaro USA si trova a 98,205$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si trova al cospetto della resistenza principale di 1,15 e ben al di sotto del picco raggiunto nella giornata di ieri a 1,1580. Ulteriori arretramenti sotto quota 1,15 potrebbero accelerare il microtrend ribassista sempre incombente. I supporti si troverebbero a 1,1460 e 1,1440, prima del target di 1,1410 su cui si trova la media mobile a 20 giorni.

Nello scenario globale che potrebbe vedere il coinvolgimento degli USA nel conflitto in Iran, il cambio euro dollaro potrebbe subire un forte picco di volatilità. In prima battuta, assisteremmo a un rafforzamento del dollaro USA come bene rifugio, mentre l’interruzione del transito del petrolio nello Stretto di Hormuz (minacciato sin da subito dall’Iran) potrebbe impattare pesantemente sulle economie europee, particolarmente dipendenti dalle importazioni energetiche. Il risultato finale sarebbe con molta probabilità (salvo sorprese legate alle operazioni sul campo USA) un crollo del cambio euro dollaro.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con pochi dati macro mirati, tra cui le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e le proiezioni economiche del FOMC. Nessun dato di rilievo dall’Eurozona, che rimarrà a guardare gli sviluppi del conflitto in Medio Oriente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'