Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): Previsioni per il Giorno dell’Insediamento di Trump

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 20, 2025, 06:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista, e potrebbe oggi essere vittima di una nuova pressione a causa dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca.

G10 FX

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è riuscito a concretizzare quel già minimo movimento rialzista che, la scorsa settimana, aveva permesso di riconquistare il target di 1,032. Immediatamente oltre questa soglia, il cross è stato colpito da una nuova folata ribassista e ha ceduto quota fino al supporto intermedio di 1,0265.

Per la settimana che si apre quest’oggi, a poche ore dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca, il cambio euro dollaro dovrebbe proseguire nella sua debolezza cronica, forse scivolando nuovamente fin sotto il livello attuale di 1,03.

Saranno in particolare le prime dichiarazioni di questa settimana e del resto di Gennaio a gonfiare ulteriormente il dollaro statunitense, già da tempo intorno ai sui massimi. Se anche si escludesse l’ipotesi di un forte contraccolpo su una moneta unica europea già prostrata, è evidente che Trump strapperà l’interesse generalmente rivolto ai dati macro dell’Eurozona.

Per questa ragione, ritengo poco verosimile un rimbalzo del cambio euro dollaro verso il suo primo obiettivo rialzista di 1,04 nel mese in corso. Intanto, oggi al momento della scrittura, il Fiber segna esattamente 1,03 dopo una lievissima ripresa in apertura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come già accennato in apertura, il cambio euro dollaro difficilmente sarà in grado di riprendere quota nella settimana che si apre quest’oggi o nel resto di maggio. Con un dollaro USA sempre sui massimi e Trump a monopolizzare l’attenzione, anche gli eventuali dati macro favorevoli per l’Eurozona non causerebbero la stessa spinta rialzista.

La sola possibilità di ripresa risiede nel rimbalzo tecnico causato da un calo del cambio euro dollaro verso nuovi margini inferiori di questa area di ipervenduto in cui soggiorna già da tempo. Tuttavia, anche in questo scenario, ritengo difficile un superamento delle resistenze a 1,035 e 1,038, prima di giungere al primo obiettivo bullish di 1,04.

Quanto ai target ancora successivi, citiamo le resistenze a 1,042, 1,0475 e 1,05. Su quest’ultimo livello tondo e psicologico si concentrano tutte le aspettative di ripresa per il cambio euro dollaro. Salvo sorprese, il contesto tecnico e fondamentale di questo inizio 2025 ci porta però a escludere una ripresa tanto ampia nel giro di poche settimane.

Il calendario economico di oggi

Oltre all’Inauguration Day statunitense, fissato per le ore 18:00 italiane, il calendario economico di oggi vede protagonista solamente l’indice dei prezzi alla produzione in Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'