Il cambio euro dollaro ha ripreso al rialzo e potrebbe stabilizzarsi sopra 1,17 già nell'inizio di questa settimana.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha chiuso la scorsa settimana con un rally dell’ultimo minuto, che ha riportato le quotazioni sopra 1,17. L’andamento tecnico era stato precedentemente compromesso dagli accordi sui dazi commerciali, i quali avevano raffreddato l’interesse degli investitori verso la moneta unica europea.
Nel giro di poche ore, infatti, il cambio aveva toccato minimi relativi sotto 1,16, prima di avviare una ripresa decisa e convincente.
Attualmente, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1706, in lievissima contrazione.
Il cambio euro dollaro si muove in pieno territorio rialzista e, dopo l’ultimo rimbalzo, ha dimostrato una buona capacità di mantenersi sui massimi relativi. Anche in caso di un eventuale arretramento sotto quota 1,17 (scenario che considero non solo possibile, ma anche probabile) il cambio dovrebbe comunque mantenersi stabilmente sopra la soglia tecnica di 1,16.
Su questa fascia si trova infatti il supporto principale testato la scorsa settimana e difeso dall’EMA ed SMA a 30 giorni, entrambe perfettamente coincidenti con il target di 1,1636. In caso di break-out ribassista di rilievo, rimandiamo al target di 1,1470, già citato nel corso del recente arretramento.
Se la spinta osservata al rialzo dovesse proseguire, il cambio euro dollaro potrebbe trovare nuovi stimoli dopo un ritorno sopra quota 1,1730, così da spingersi verso e oltre l’obiettivo principale di 1,18 già entro la fine dell’estate.
Il calendario economico di oggi parte con il clima imprenditoriale tedesco secondo le rilevazioni IFO e prosegue con diversi dati macro statunitensi. Tra questi, quelli di maggior rilievo per il cambio euro dollaro sono l’indice di attività nazionale della Chicago Fed e l’indice manifatturiero aggiornato.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.