Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo Fisso a 1,15, ma la Salita Sarà Lunga

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 9, 2025, 07:08 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riparte sopra 1,14 e continua a mirare all'obiettivo rialzista e psicologico di 1,15.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra quota 1,14 e ancora all’interno di un chiaro canale rialzista con obiettivo principale a 1,15.

La spinta fornita al cross sin dall’ufficializzazione dei dazi di Trump ha subito qualche inciampo, ma si è mantenuta nel complesso costante. A ciò si aggiungono le preoccupazioni per la sostenibilità del debito USA, che continuano a rappresentare un fattore a vantaggio della moneta unica europea.

Mentre fino al mese scorso ritenevo ancora plausibile un riassorbimento dei ribassi verso quota 1,12, oramai l’impostazione rialzista pare confermata sopra 1,14, su cui individuiamo il principale supporto di brevissimo termine.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1420 e l’indice del dollaro USA si trova a 98,92$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si muove in un intervallo di prezzo piuttosto costante, con massimi della scorsa settimana piuttosto vicini all’obiettivo rialzista principale di 1,15.

Non ha sorpreso però l’arretramento, causato dalle prese di profitto alle sogliem di un livello tecnico tanto rilevante (e psicologicamente significativo). Per infrangere definitivamente la resistenza di 1,15, al cambio euro dollaro servirebbe una spinta più netta e significativa da parte del mercato, accompagnata a dati macro particolarmente favorevoli per l’Eurozona (o, più plausibile, sfavorevoli per gli USA).

Dal livello tecnico attuale, segnaliamo due resistenze significative a 1,1450 e 1,1480. Gli indicatori EMA si trovano tutti abbondantemente al di sotto dei supporti, il primo dei quali parte a 1,14 tondi. Ulteriori livelli di supporto possono essere individuati a 1,1350 e 1,1280.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede dati macro di rilievo per l’Eurozona o per gli Stati Uniti, se si escludono le aste dei buoni del tesoro in Francia e negli USA. Il cambio euro dollaro potrebbe dunque rimanere piuttosto stabile, tentando di mantenere il supporto di 1,14.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'