Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovi Arretramenti e Picchi di Volatilità

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 1, 2023, 07:43 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane ancora soggetto a una forte volatilità, dopo l'ultimo calo causato dal raffreddamento dell'inflazione UE.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro rimane soggetto a un’elevata dose di volatilità e potrebbe ancora spostarsi tra quota 1,08 e 1,0880 nel corso di queste ore.

Nella mattinata di ieri, il cross sembrava potersi mantenere sopra quota 1,09 in attesa dei numerosi dati macro dell’Eurozona, ma il tasso d’inflazione dell’Eurozona in lieve calo (5,3% ad Agosto) ha scatenato un nuovo arretramento.

Oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato esattamente a quota 1,0848 mentre l’indice del dollaro USA segna 103,5 punti circa.

Per la chiusura weekly di oggi, il cambio euro dollaro dovrà tentare di mantenersi sopra il supporto a 1,08.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Più per contrastare l’elevata volatilità attuale che per riprendere effettivamente quota, il cambio euro dollaro dovrà mantenersi sopra il livello di 1,08 e limitare qualsiasi tentativo di break-out ribassista.

In caso di eventuali altri arretramenti, la prospettiva è quella di un ampio crollo verso i minimi relativi a quota 1,077, a cui potrebbero far seguito nuovi test. Sotto questo livello rimane infatti un ampio gap tecnico che potrebbe agevolmente trascinare il prezzo fino a 1,07 e oltre.

Al rialzo, invece, il ritorno sopra 1,09 potrebbe essere garantito solo da dati macro particolarmente favorevoli. A risultare più plausibile è invece il tentativo di superamento della resistenza di 1,085 per confinare la lateralità tra questo livello e il target di resistenza intermedia di 1,088.

Una chiusura in questa fascia di prezzo (1,085-1,088) garantirebbe, per la prossima settimana, un più agevole mantenimento del supporto intermedio e possibili nuovi assalti alla resistenza di 1,09.

Il calendario economico di oggi

La chiusura settimanale di oggi vede protagonista l’aggiornamento sui dati PMI nelle principali economie del Vecchio Continente e a livello dell’Eurozona, insieme all’aggiornamento sul PIL italiano.

Dagli USA, invece, attenzione all’aggiornamento sul tasso di disoccupazione e ai dati PMI manifatturiero secondo S&P Global e ISM.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'