Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto il target principale di 1,18, in lieve flessione dopo un solido uptrend nel mese di Settembre 2025.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è riuscito a mantenersi stabilmente sopra quota 1,18 e ha subito invece un lieve arretramento.
Nel complesso, lo scenario tecnico rimane però immutato e il cross pare in grado di sostenere l’uptrend che prosegue a singhiozzi da almeno un mese, almeno fino al target intermedio di 1,1850.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a quota 1,1791, in calo del -0,10%. Il prezzo potrebbe continuare a orbitare tra 1,1780 e 1,1820 nel corso della giornata odierna.
Il cambio euro dollaro scambia attualmente al di sotto del supporto e target rialzista principale di 1,18, ma nel complesso non sembra in grado di allontanarsi in modo deciso da quest’area intermedia. La pressione ribassista è presente, ma il mercato mostra segnali di tenuta.
Ricordiamo che il canale rialzista sviluppatosi nelle ultime settimane ha avuto origine dal target intermedio di 1,1645, estendendosi progressivamente fino ai livelli di 1,177 e 1,180. L’uptrend ha persino sfiorato la resistenza tecnica di 1,188, posizionandosi a brevissima distanza dall’obiettivo rialzista di 1,19, che rimane ancora valido come riferimento di medio termine.
In questa fase, il movimento correttivo del cambio euro dollaro potrebbe spingersi al massimo verso i livelli di 1,177 e 1,1765, dove si concentrano supporti tecnici di breve periodo. Un collasso fino ai minimi relativi di 1,1580 appare poco probabile, considerando che le strutture di supporto stanno reggendo bene la pressione in vendita.
Il calendario economico di oggi parte con l’indice PMI manifatturiero e dei servizi in Germania e nell’Eurozona, insieme all’indice di S&P Global, per gli Stati Uniti.
Sempre dagli USA, attenzione anche al discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.