Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano in fase di ripresa sopra 1,04, ma potrebbe presto arretrare senza un appiglio sicuro. Il target successivo è a 1,045.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in fase di ripresa dopo aver superato la resistenza principale di 1,04. La strada per un recupero efficace e duraturo è ancora lunga, ma questa prima ripresa rende quantomeno più plausibile un proseguimento sul target di 1,045 e verso l’area di 1,05.
Intorno a questa fascia di prezzo il cambio euro dollaro potrà stabilizzarsi, con l’obiettivo non tanto di proseguire la ripresa ma semplicemente di evitare repentini ritracciamenti. La forza del dollaro statunitense ci costringe infatti a limitare le prospettive di ripresa proprio al livello di 1,05, adesso molto più vicino.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0414 e l’indice del dollaro USA 107,940$.
Il cambio euro dollaro ha già approcciato il primo target rilevante a 1,04, ma dovrà ora fare i conti con le resistenze immediatamente successive 1,045 e 1,05. In particolare, una rottura della resistenza a 1,0455 potrebbe confermare l’uptrend in corso per garantire il proseguimento dei rialzi nel breve termine.
La ripresa fin qui segnata si presenta però ancora assai fragile e un qualsiasi arretramento sotto la soglia di 1,032 potrebbe annullare ogni stimolo rialzista. A pesare sul cross è ancora la solidità del dollaro USA, le politiche monetarie divergenti tra le due rispettive banche centrali e le difficoltà dell’Eurozona, rappresentate dalla recessione della sua economia regina, quella tedesca.
Nuove dichiarazioni del Presidente Trump appena insediato, inoltre, potrebbero spezzare le gambe a questa prima ripresa del cambio euro dollaro.
Il calendario economico di oggi non presenta dati macro di rilievo, se si esclude il discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde. In questi giorni, però, il calendario rimane aperto a ogni dichiarazione e ordine esecutivo di Donald Trump, sulle materie più disparate.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.