Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: la Pressione Ribassista si Intensifica

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 28, 2025, 07:29 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano in calo a quota 1,043 e potrebbe scivolare ancora, perdendo la possibilità di un test della resistenza a 1,05.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro potrebbe aver già perduto la sua spinta rialzista, che l’aveva fatto approssimare al target rialzista principale di 1,05. Dopo aver indugiato per qualche tempo su questa soglia, il cross ha infatti perso quota in maniera significativa, fino a riportarsi sul target attuale di 1,0435.

In questa fascia di prezzo, il cross potrebbe stabilizzarsi e ridurre la volatilità in corso, mantenendosi alla giusta distanza per un nuovo allungo rialzista (sempre limitato a quota 1,05 massimo) e schivando al contempo i cali più gravi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0439 e l’indice del dollaro USA si muove a 107,700$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è rimasto sotto pressione e si è spinto fino al supporto di 1,4345, al di sotto del punto pivot che fa da baricentro delle quotazioni tra lo scenario più spiccatamente ribassista e quello rialzista. Il baricentro in questione si trova a quota 1,0444 e l’eventuale superamento di questa soglia potrebbe garantire al cambio euro dollaro un nuovo tentativo di allungo.

Quanto all’estensione degli eventuali rialzi, ritengo di dover fissare ancora a 1,05 l’obiettivo principale, senza brillanti prospettive per un ulteriore allungo. Nella migliore delle ipotesi, il cross potrà tentare di raggiungere 1,052 e 1,055, ma difficilmente riuscirebbe a spingersi sopra 1,06.

Al ribasso, invece, il cambio euro dollaro potrebbe scivolare definitivamente sotto 1,04, con possibilità di estensioni a 1,03840 e 1,034.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con alcuni dati macro statunitensi di rilievo, come gli ordinativi dei beni durevoli e l’update sul clima di fiducia dei consumatori.

Dall’Eurozona non si attendono dati di rilievo, ma nel pomeriggio gli occhi saranno puntati su un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'