Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Baricentro Aggiornato a 1,17 e Tentativi Rialzisti

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 29, 2025, 04:59 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si trova in una fase di spartiacque, a quota 1,1720 e non lontano dalla resistenza successiva di 1,1740.

Fondo economico di emergenza

Il cambio euro dollaro continua a mantenersi sotto pressione dopo gli ultimi dati macro provenienti dagli Stati Uniti e dall’Eurozona. Il riassorbimento parziale è stato avviato a metà Settembre e ha subito un’accelerazione proprio nella scorsa settimana, con il test dei minimi relativi a 1,1650.

Questa settimana, invece, il cross ripartirà dal baricentro di 1,17 e potrà gettare le basi per i microtrend laterali di inizio Ottobre.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1728, mostrandosi in rialzo del +0,26% rispetto alla scorsa chiusura weekly.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si trova di fronte a una zona cruciale, a quota 1,1720, con un supporto immediato a 1,1650 e una resistenza intermedia di discreto rilievo a 1,1740.

Iniziando con lo scenario ribassista, un calo sotto 1,1650 sarebbe seguito dal livello di 1,16 e poi 1,1580. Un arretramento oltre quest’ultimo livello segnerebbe l’ingresso in territorio più spiccatamente ribassista, che richiederebbe un aggiornamento delle proiezioni. Per il brevissimo termine, ritengo però di poter fissare a 1,16 l’obiettivo ribassista principale.

Al rialzo, come accennato, il recupero partirebbe da un ritorno sopra 1,1740; la rottura di questa resistenza potrebbe avvicinare il cross agli obiettivi successivi di 1,1750 e 1,1780, in vista dell’eventuale ritorno a 1,18.

L’obiettivo rialzista principale per la fine dell’anno rimane quello di 1,19, non ancora testato a dovere. In particolare, il livello intermedio di 1,1880 si è dimostrato inattaccabile nel corso degli ultimi uptrend.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento sul sentiment economico dell’Eurozona, stamane. Si prosegue poi con i discorsi dei membri Waller, Williams e Hammack della Federal Reserve e infine con l’indicem anifatturiero della Fed di Dallas, per il mese di Settembre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'