Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramenti in Vista Verso e Oltre 1,16

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 12, 2025, 06:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano poco sopra il supporto di 1,16 ma potrebbe arretrare ulteriormente in queste ore.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il cambio euro dollaro ha subito un nuovo e piuttosto ampio ritracciamento fin quasi sul supporto tondo di 1,16, lasciando intuire di non essere pronto al test della resistenza da noi individuata la scorsa settimana, a quota 1,17. Evidentemente, la pressione ribassista è ancora eccessiva e qualsiasi spinta oltre il target di 1,1650 genera ancora ampi ritracciamenti.

Per la giornata odierna, il cambio euro dollaro dovrà limitare i ribassi sotto quota 1,16, così da mantenersi in una fascia di prezzo favorevole per un consolidamento.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1614 e l’indice del dollaro USA si trova a 98,370$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha subito un calo in virtù del rafforzamento del dollaro USA, mentre i colloqui di pace in Ucraina lasciano in sospeso molte domande.

In caso di rottura definitiva del supporto a 1,16 (target già testato ieri) il cambio euro dollaro potrebbe spingersi su nuovi minimi settimanali e perdere ulteriormente terreno, mentre i dati macro statunitensi si fanno più favorevoli.

Sul target di 1,16, attualmente in fase di difesa, si concentrano infatti diversi indicatori tecnici quali l’EMA a 30 e 20 giorni, e l’SMA a 20 giorni e 50 giorni. Un crollo favorirebbe l’arretramento su 1,1550 e 1,1520 prima di testare target più profondamente ribassisti.

Per invertire questa tendenza, sarebbe necessario un ritorno ampiamente sopra quota 1,1650 e un allungo misurato fino al target di 1,17. Per infrangere quest’ultimo livello di prezzo, vera resistenza principale di breve termine, potrebbe essere necessario un periodo di accumulazione.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice del sentiment economico secondo l’indice ZEW sia per la Germania che a livello dell’Eurozona.

Si procede poi con il tasso di inflazione negli Stati Uniti, certamente il dato macro più rilevante del giorno.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'