Pubblicita'
Pubblicita'

Deciso Rialzo per i Cambi Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 28, 2023, 15:51 UTC

Nella giornata di venerdì colpo grosso per i rialzisti del dollaro yen dopo l’ultima decisione della Banca del Giappone, ma anche il cambio sterlina dollaro non è rimasto a guardare.

Deciso Rialzo per i Cambi Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY)

In questo articolo:

Fortissimo rialzo del prezzo del dollaro yen dopo che la Banca del Giappone ha annunciato la sua decisione politica, che, insieme alla ripresa della domanda di dollaro americano, manterrà i propri tassi di interesse ancora bassi, lasciando invariate le sue impostazioni politiche estremamente accomodanti e non ha apportato alcuna modifica al suo controllo della curva dei rendimenti (YCC) con voto unanime.

La massiccia vendita di Yen ha accelerato in reazione alle osservazioni accomodanti del governatore della BoJ, Kazuo Ueda, il quale ha rilevato che sarà opportuno continuare l’allentamento monetario per raggiungere l’obiettivo del 2% di inflazione. Intervenendo alla consueta conferenza stampa post-riunione, Ueda ha aggiunto che il rischio di un inasprimento troppo frettoloso è maggiore della politica monetaria e che è probabile che l’inflazione giapponese rallenti al di sotto del 2% nella seconda metà dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dollaro Yen

Grafico settimanale dollaro yen

Dopo uno stazionamento nei pressi di 134,00, la giornata odierna ha dato l’input che i rialzisti aspettavano e ora guardano con estremo interesse il livello annuale 137,24, il quale potrebbe essere raggiunto nelle prime sedute della settimana prossima.

Da monitorare questo target poiché la presenza degli orsi è ben evidente. Un consolidamento al di sopra di 137,24 comporterebbe un forte impulso rialzista che porterebbe il ninja a raggiungere il livello psicologico 140,00. Al contrario, una falsa rottura del livello annuale 137,24 comporterebbe un rimbalzo ed un conseguente inizio di una fase ribassista con target di breve/medio termine a 132,70 (livello annuale).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Il prezzo della sterlina dollaro è provvisoriamente sceso al di sotto del livello psicologico 1,2500 ma la debolezza del dollaro americano ha portato una ventata di aria fresca al cambio e ora vede molto più vicino il consolidamento sopra il limite superiore della fase laterale iniziato ad ottobre 2022.

Grafico settimanale sterlina dollaro

Manca veramente poco ad un punto di svolta del cambio e ogni ora che passa avvicina i tori ad un forte impulso rialzista nelle prossime settimane, soprattutto considerando la fine del ciclo di rialzo dei tassi USA. Due gli obiettivi rialzisti, uno di breve e uno di medio termine: il primo è posto poco al di sopra del livello psicologico 1,2600 (1,2622), un’interessante zona di swing ribassista (fine maggio 2022) mentre il secondo è il livello annuale 1,2754.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'