Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Trend Ancora Fortemente Ribassista Sotto 1,1450

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 12, 2021, 09:52 GMT+00:00

Cambio Euro Dollaro ancora verso nuovi minimi relativi. La view resta profondamente ribassista per questa chiusura settimanale.

Euro Dollaro

Il cambio Euro Dollaro si mantiene ancora in area di minimo relativo in queste ore, attualmente alle 10:05 ancora pericolosamente sotto il supporto di 1,1450.

Come noto, i forti ribassi sono stati originati dai dati sull’inflazione statunitense che ha fatto impennare l’indice del dollaro statunitense, ai massimi da 16 mesi.

Ciò ha pressato ulteriormente su una moneta unica ancora molto debole, che non è stata in grado di recuperare quota e ha rapidamente superato il supporto principale di 1,15 per contrarsi fino a nuovi minimi relativi a 1,143.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro per la chiusura settimanale

Oggi, in attesa di alcuni dati macro di rilievo, il cambio Euro Dollaro, si trova ancora fortemente pressato dall’indice del dollaro statunitense, verso il supporto successivo di 1,1425.

Qualora il cambio Euro Dollaro dovesse testare già quest’oggi questa linea di supporto, eventualmente rompendola già nella giornata di oggi o nella prossima settimana, lo scenario ribassista si accentuerebbe ulteriormente verso nuovi livelli di supporto a 1,14, 1,1370 e possibilmente anche oltre.

Al momento, lo scenario fortemente ribassista resta quello più verosimile, in assenza di market movers che possano smorzare l’impennata dell’indice del dollaro USA.

La view rialzista sarebbe invece abilitata da un ritorno quantomeno verso il valore di 1,15 e poi verso il livello successivo di 1,1550. Prima di raggiungere queste aree di prezzo, però, il cambio Euro Dollaro dovrà fare i conti con una resistenza intermedia a 1,1475.

Un ulteriore scenario, più verosimile di quello rialzista nel brevissimo termine, è rappresentato da un consolidamento tra 1,1450 e 1,15.

Oggi attenzione alla produzione industriale UE e ai dati JOLT

Quest’oggi, attenzione agli aggiornamenti sulla produzione industriale nell’Eurozona, attesa in lieve calo del -0,5%, e ai dati JOLTs sull’occupazione negli Stati Uniti, a cui farà seguito un discorso di Williams della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'