Pubblicita'
Pubblicita'

Borse UE: Milano Riparte Bene Nonostante le Stime FMI sulla Crescita Globale

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 11, 2023, 18:41 GMT+00:00

Le borse europee sono ripartite in discreto rialzo nel complesso, con il FTSE MIB italiano che ha mostrato le performances migliori, in un contesto però tutt'altro che rassicurante secondo il FMI.

Previsioni prezzi azioni Ftse MIB

Dopo la pausa pasquale, le borse europee hanno segnato un discreto rialzo nella sessione odierna, nonostante le notizie del taglio delle stime di crescita globale da parte del Fondo Monetario Internazionale.

Precisamente, il FTSE MIB ha chiuso a 27.525 punti, in rialzo del +1,15%, facendo meglio di altre borse europee.

Il CAC40 francese, ad esempio, ha strappato un +0,89% a quota 7390 punti, mentre l’Ibex-35 di Madrid si è persino mostrato in calo del -0,8%. Più timida la ripartenza del DAX tedesco, che segna un +0,3% e si ferma a 15.655 punti.

Wall Street si è mossa invece con passo incerto per l’attesa dell’aggiornamento sull’inflazione negli Stati Uniti.

Discreta ripartenza delle borse europee nonostante l’aggiornamento del Fondo Monetario Internazionale

Il Fondo Monetario Internazionale ha reso noto che secondo le sue ultime stime i rischi di una frenata dell’economia globale si fanno più concreti. Per questa ragione, sono state riviste al ribasso le stime sulla crescita a livello globale, che si fermerà al +2,8% secondo le nuove previsioni. Nel 2024 il FMI si attende una crescita simile, nell’ordine del +3%.

Il taglio rispetto alle previsioni precedenti non è particolarmente abbondante (-0,1%), ma indica la sussistenza di presupposti sufficienti a impensierire analisti e investitori.

A premiare Piazza Affari quest’oggi è stata però proprio una seconda stima del Fondo Monetario Internazionale sull’andamento del PIL italiano, le cui prospettive di crescita sono state ritoccate dal +0,6% al +0,7%.

L’andamento del FTSE MIB oggi

Il FTSE MIB ha vissuto una sessione in discreto rialzo, trainata soprattutto dai rialzi di Stellantis e della gran parte del comparto bancario.

Precisamente, Banca Monte Paschi Siena ha mostrato un +3,33%, mentre Banca Generali ha chiuso al +1,56%, Finecobank al +1,86% e Banca Mediolanum al +0,73%.

Ottime anche le performances di Diasorin, Tenaris e Cnh Industrial.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'