Pubblicita'
Pubblicita'

Boom dell’NFP che Spinge al Ribasso l’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 4, 2022, 17:37 UTC

L’euro dollaro potrebbe iniziare un importante ribasso dopo la grossa sorpresa dei dati delle buste paga non agricole degli Stati Uniti, di gran lunga al di sopra della attese.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta iniziando a ridurre i guadagni della giornata dopo il dato di gran lunga al di sopra delle attese dell’NFP che ha portato in forte rialzo il future del dollaro americano. I recenti dati statunitensi hanno dipinto un settore del lavoro USA in forte ripresa (467K attuali contro 150K previsto). È estremamente probabile che il recente rialzo iniziato dopo la riunione alla BCE venga vanificati.

L’ultimo rapporto NFP evidenzia chiaramente un mercato del lavoro forte e che apre uno scenario di un forte inasprimento della politica monetaria e un atteggiamento più aggressivo da parte della Federal Reserve, che potrebbe riflettere nelle probabilità di un aumento di addirittura 50 punti base (0,50%) nella prossima riunione della FED a marzo, una probabilità balzata quasi al 30% dopo che ad inizio settimane questa percentuale è intorno al 6%.

Prove tecniche di ribasso per l’euro dollaro

Il future del dollaro americano dopo la pubblicazione del rapporto NFP sta iniziando a riprendersi dopo una settimana all’insegna di una forte pressione di vendita, pressione che ha portato il fiber in una seduta di trading a passare da 1,1305 a 1,1451, nei pressi dell’ultimo punto di swing ribassista.

Grafico giornaliero future dollaro usa

Come mostrato nel grafico, il prezzo dell’indice DXY non è riuscito a violare il livello annuale 95,114 ed in questo momento è in un tentativo di break-in (rientro) della trendline dinamica rialzista di medio periodo. Si evidenza che al momento occorre attendere o una chiusura al di sopra della trendline dinamica rialzista oppure un rimbalzo sulla suddetta che potrebbe influenzare al rialzo o al ribasso l’andamento future dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1442, in procinto di riiniziare l’ennesimo ribasso dopo un tentativo fallito di rompere il target intermedio 1,1455, la base di partenza dell’ultimo forte ribasso che ha portato il fiber a sfondare momentaneamente il muro di 1,1200.

Grafico giornaliero euro dollaro

La candela giornaliera sembra suggerire un ritorno dei ribassisti ma al momento la mossa più saggia è attendere la chiusura del giornata odierna. Con l’input ribassista confermato sono due gli obiettivi del movimento short, i target intermedi a 1,1363 e 1,1200.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'