Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è sceso dello 0,67% sabato 2 agosto, dopo un ribasso del 2,1% di venerdì, chiudendo a $112.601. Fondamentale, BTC ha esteso la sua serie negativa a sei sessioni.
Gli indicatori economici statunitensi e i timori di stagflazione negli USA hanno oscurato le aspettative su un taglio dei tassi da parte della Fed e gli sviluppi legislativi. BTC è sceso a un minimo di tre settimane, segnando $111.917.
Il 31 luglio, indicatori di inflazione USA più elevati del previsto hanno temperato le scommesse su un taglio dei tassi della Fed a settembre, pesando sul sentiment. Tuttavia, dati deboli sul mercato del lavoro hanno alimentato timori di rallentamento economico e preoccupazioni per la stagflazione, innescando una vendita ancor più marcata.
In particolare, le preoccupazioni per l’economia statunitense hanno inciso sulla domanda degli ETF spot BTC USA. Nella settimana conclusasi il 1 agosto, gli emittenti degli ETF spot hanno registrato un deflusso netto totale di $642,9 milioni, interrompendo una serie di inflow durata sette settimane. Secondo gli investitori di Farside, i flussi settimanali comprendevano:
Sebbene l’iShares Bitcoin Trust di BlackRock (BLK) abbia continuato ad attrarre inflow, l’emittente dell’ETF ha registrato deflussi netti l’1 agosto, il primo dal 6 giugno. I flussi degli ETF spot BTC continuano a influenzare la traiettoria dei prezzi.
Diversi fattori macro e di mercato influenzeranno le previsioni a breve termine per BTC:
Scenari di Prezzo BTC:
Per approfondimenti continui sulle tendenze macro, la regolamentazione e i dati sugli ETF, segui la nostra analisi qui.
BTC resta al di sopra degli indicatori di tendenza chiave, inclusi le medie mobili esponenziali (EMA) a 50 e 200 giorni, segnalando un momentum rialzista più ampio nonostante le recenti perdite.
Il Relative Strength Index (RSI) a 14 giorni a 43,54 suggerisce che BTC potrebbe scendere a $100.000 prima di entrare in territorio di ipervenduto (RSI< 30).
Passando a Ethereum (ETH), gli emittenti degli ETF spot ETH hanno registrato inflow netti totali per $154,3 milioni nella settimana conclusasi il 1 agosto, dopo inflow settimanali di $1.312,7 milioni la settimana precedente. Tuttavia, il mercato degli ETF spot ETH ha registrato deflussi netti per $152,3 milioni l’1 agosto, interrompendo una serie di inflow durata 20 giorni, incidendo sulla domanda di ETH.
Il presidente di ETF Store, Nate Geraci, ha commentato:
«La serie di record inflow per gli ETF spot ETH è finita… Si conclude dopo 20 giorni. Notevoli deflussi anche dagli ETF spot BTC. Un modo strano per concludere quella che è stata forse la settimana più importante nella storia delle cripto, almeno dal punto di vista regolamentare.»
Nonostante una serie negativa di tre giorni, ETH continua a negoziare al di sopra delle EMA a 50 e 200 giorni, indicando un momentum rialzista.
Il Relative Strength Index (RSI) a 14 giorni a 51,22 suggerisce che ETH potrebbe salire a $3.942 prima di entrare in territorio di ipercomprato (RSI > 70).
Segui le tendenze di mercato di BTC ed ETH con i nostri dati e approfondimenti in tempo reale qui.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.