Tesla è arrivata su un ampia area di resistenza. Il break out ha come obiettivo 260$. NIO continua ad essere schiacciata sui minimi
Tesla (TSLA) ha chiuso un ottimo mese di Febbraio a 18% portando la crescita su base annua a +67% e sovraperformando tutti gli indici di riferimento. Tutto ciò, soprattutto grazie ai dati del Q4 2022 migliori delle attese dal lato utili per azione.
Attualmente Tesla è arrivata a quotare 203$ e dal grafico daily possiamo vedere il movimento dai minimi relativi a 101,80 del 6 Gennaio. Il rialzo è stato deciso e ben verticale, con un gap up a fine Gennaio proprio sul rilascio dei dati. Tra il 26 e 27 Gennaio ha fatto un +22%.
Venendo alla fase attuale, negli ultimi 15 giorni il prezzo di TSLA è arrivato in un’area di resistenza. Questa zona è raffigurata sul grafico e va 208 a 221$.
Il livello dei 221$ corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore principale che va dai massimi storici a 414,5$ fino ai minimi recenti a 101,80$. Il suo break out potrebbe dar il via ad un’ulteriore leg up fino alla resistenza a 260$.
Se invece la resistenza farà il suo lavoro, Tesla potrebbe ritracciare. Un primo livello di appoggio passa a 190$ mentre il successivo a 174$. Il supporto principale invece l’abbiamo in area 160$.
L’andamento di Tesla, lo si confronta spesso con NIO Inc (NIO) ma quest’ultima ne esce sempre distrutta. NIO al prezzo attuale di 9,39$ ha chiuso Febbraio un negativo del -22%, che porta l’andamento nel 2023 in rosso di un -4%.
I bilanci di NIO continuano ad essere in contrazione e zavorrano il titolo che non vive più del solo hype dei veicoli elettrici.
Osservando NIO su un grafico weekly, si vede come sia schiacciato verso i minimi. Al prezzo attuale i minimi di Ottobre’28 a 8,25$ distano poco meno di un 10% ed è probabile che siamo presi in tempi brevi.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.