Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è sceso dello 0,23% sabato 12 luglio, parzialmente invertendo il guadagno dell’1,50% di venerdì per chiudere a $116.617. In particolare, BTC ha interrotto una striscia vincente di quattro giorni dopo aver raggiunto, venerdì, il massimo storico di $118.302.
Gli sviluppi commerciali negli Stati Uniti hanno probabilmente pesato sul sentiment degli investitori. Il presidente Trump ha annunciato tariffe del 30% sull’UE e sul Messico dopo aver dichiarato, all’inizio della settimana, un’imposta del 30% sul Canada. Tariffe più elevate potrebbero alimentare le pressioni inflazionistiche negli USA, potenzialmente posticipando un taglio dei tassi da parte della Fed. Le tariffe entreranno in vigore il 1° agosto, offrendo a un numero sempre maggiore di negoziatori commerciali diverse settimane per raggiungere un accordo.
I progressi del CLARITY Act a Capitol Hill hanno limitato l’impatto delle crescenti tensioni geopolitiche legate alle tariffe, aumentando la domanda di ETF BTC-spot. Si prevede che il disegno di legge su Bitcoin e Crypto Market Structure verrà discusso in aula nella prossima settimana, denominata “Crypto Week”.
La conduttrice di Crypto in America e giornalista Eleanor Terrett ha osservato:
«Per chi chiede di GENIUS – nell’ambito della Crypto Week, la Camera prevede di portarlo a votazione totale in aula la prossima settimana insieme a CLARITY e all’Anti-CBDC Surveillance State Act. Se GENIUS verrà approvato, passerà alla scrivania del presidente Trump. CLARITY e l’Anti-CBDC procederanno poi al Senato.»
Il progresso verso un quadro normativo cripto chiaro ha sostenuto la domanda di ETF BTC-spot. Secondo Farside Investors, i flussi chiave per la settimana conclusasi l’11 luglio includevano:
I flussi netti totali hanno raggiunto $2.717,5 milioni, il più alto dalla settimana conclusasi il 6 dicembre e il terzo più elevato dall’inizio dei lanci degli ETF nel gennaio 2024.
L’IBIT di BlackRock (BLK) ha continuato a fare notizia nel mondo cripto. L’IBIT si è classificato al 2° posto nella classifica dei flussi settimanali, mentre l’iShare Ethereum Trust di BlackRock (ETHA) si è posizionato al 6° posto, con flussi in entrata pari a $675,14 milioni.
L’analista senior ETF di Bloomberg Intelligence, Eric Balchunas, ha commentato i flussi settimanali e ha condiviso la classifica, affermando:
«Non ci credereste, ma ETHA ha conquistato il 6° posto nella classifica dei flussi settimanali. Per la prima volta è in compagnia dei grandi, con $675 milioni in una settimana, il che non è affatto da poco, anche se rimane all’ombra di BTC, con l’IBIT che ha registrato un assurdo $1,7 miliardi.»
Diversi fattori macroeconomici e di mercato influenzeranno le prospettive a breve termine di BTC:
Scenari Prezzo BTC:
Per approfondimenti continui su tendenze macro, regolamentazione e dati sugli ETF, segui la nostra analisi qui.
BTC commercia sopra le sue Medie Mobili Esponenziali (EMA) a 50 e 200 giorni, confermando segnali rialzisti.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) a 14 giorni, a 71,81, indica che BTC si trova in territorio di ipercomprato (RSI > 70). La pressione di vendita potrebbe intensificarsi al massimo storico di $118.302.
Rimani aggiornato sulle tendenze di mercato accedendo ai dati in tempo reale sui prezzi di BTC e agli indicatori tecnici qui.
Passando a Ethereum (ETH), ETH continua a commerciare sopra le medie mobili esponenziali a 50 e 200 giorni, indicando un orientamento rialzista.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) a 14 giorni, a 70,90, mostra che ETH si trova in territorio di ipercomprato (RSI > 70). La pressione di vendita potrebbe intensificarsi al massimo raggiunto l’11 luglio di $3.038,35.
Rimani informato sulle tendenze di BTC e ETH monitorando gli sviluppi macroeconomici, i flussi degli ETF e gli indicatori tecnici qui.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.