L'azione dei prezzi di oggi suggerisce che gli investitori di oro potrebbero iniziare a valutare l'annuncio di ulteriori misure di stimolo da parte della BCE. Il grado di reazione da parte dei trader durante il resto della sessione sarà determinato dalla dimensione e dal tipo di stimolo.
I futures sull’oro vengono scambiati al ribasso, ma a un livello più alto rispetto al minimo intraday di 1280,80$, mentre gli investitori continuano a difendere un importante livello di supporto tecnico a 1279,60$. L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori stanno cercando di definire una zona di supporto. Tuttavia, non sembra essere sufficiente che i rendimenti del Tesoro stiano diminuendo, che i mercati azionari stiano crollando e che il dollaro USA sia un po’ più debole.
Alle 11:02 GMT, i futures sull’oro Comex di aprile vengono scambiati a 1287,00$, in ribasso di 0,60$ o -0,03%.
Sostanzialmente, un calo di interesse verso le attività rischiose offre un certo supporto all’oro come bene rifugio, ma i guadagni sono limitati dalle preoccupazioni che il dollaro potrebbe muoversi al rialzo insieme ai rendimenti del Tesoro se un accordo commerciale USA-Cina venisse annunciato nel breve periodo.
Due eventi questa settimana potrebbero determinare il prossimo movimento principale del prezzo dell’oro. Giovedì, il primo evento è la decisione sui tassi di interesse della Banca centrale europea e sulla politica monetaria. Venerdì gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle buste paga dei settori non agricoli.
L’oro potrebbe aumentare il suo valore oggi se gli annunci della BCE fossero accomodanti. Ci si aspetta che i responsabili della BCE lascino invariati i tassi di interesse, ma i trader non sono sicuri, tra l’altro, se la BCE farà dei programmi di supporto a lungo termine.
Inoltre, si prevede che la BCE riduca le previsioni di crescita e che possa fornire un segnale forte ai trader sul fatto che nuovi stimoli stiano arrivando sotto forma di prestiti più economici.
In altre parole, ciò potrebbero essere di supporto ai prezzi dell’oro se questo portasse ad una riduzione dei tassi di interesse globali, intanto l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rivedrà le previsioni sull’economia globale nel 2019 e 2020, in quanto ha avvertito che le dispute commerciali e l’incertezza sulla Brexit potrebbero colpire il commercio mondiale e le imprese aumentando le preoccupazioni sulla crescita globale.
Previsione giornaliera
L’azione dei prezzi di oggi suggerisce che gli investitori di oro potrebbero iniziare a valutare l’annuncio di ulteriori misure di stimolo da parte della BCE. Il grado di reazione da parte dei trader durante il resto della sessione sarà determinato dalla dimensione e dal tipo di stimolo.
Malgrado il probabile stimolo aggiuntivo da parte della BCE, che spingerebbe al rialzo il prezzo dell’oro, la maggior parte dei trader concordano sul fatto che l’annuncio di un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti porterebbe al rialzo il Dollaro USA, il che metterebbe sotto pressione il prezzo dell’oro.
Potremmo assistere a un’impennata dei prezzi dell’oro in short-covering se la BCE annunciasse delle manovre di stimolo, ma i guadagni saranno probabilmente limitati dalle preoccupazioni sull’accordo commerciale. Inoltre, i trader potrebbero voler aspettare il report di venerdì sugli sulle buste paga dei settori non agricoli prima di assumere una posizione. I dati rialzisti potrebbero incrementare i rendimenti del Tesoro e il Dollaro USA, e ciò metterebbe sotto pressione il prezzo dell’oro.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.