Pubblicita'
Pubblicita'

2 Azioni settore agricoltura da valutare senza indugi

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: May 25, 2022, 07:52 UTC

2 Azioni settore agricoltura da valutare senza indugi nell'attuale fase di mercato in cui le materie prime agricole restano nell'occhio del ciclone.

Azioni settore agricoltura

In questo articolo:

Il settore dell’agricoltura vive sfide epocali a causa dei cambiamenti climatici, ma pandemia e guerra ingiustificabile in Ucraina stanno concretamente affamando il mondo. L’ONU ha ufficialmente affermato che siamo passati da poco più di 200 milioni a oltre 300 milioni di persone che non hanno più accesso al cibo.

Alla luce di questo quadro, analizziamo le previsioni su 2 azioni settore agricoltura che non hanno colto a pieno la risalita dei prezzi che ha invece spinto altri titoli azionari verso l’alto.

Sono due aziende straniere, una operante nel settore dei prodotti chimici per l’agricoltura e l’altra nel settore delle attrezzature agricole.

Investire in azioni settore agricoltura conviene?

Come dicevamo in apertura investire in azioni settore agricoltura richiede l’assunzione di un rischio derivante non solo da fattori interni delle singole aziende (capacità di innovare, buon piano industriale, espansione verso nuovi mercati), perché a pesare sull’agricoltura intervengono fattori esterni come:

  • calamità naturali (uragani, allagamenti dovuti a bombe d’acqua, gelate, siccità);
  • guerre.

Alle aziende del settore agricoltura servirà adeguarsi ai nuovi scenari e adottare, per quanto possibile, precauzioni e nuovi modi di coltivare le materie prime agricole capaci di ridurre gli effetti delle calamità naturali.

AGCO Corporation (AGCO)

  • Le azioni AGCO Corporation (AGCO) sono legate alla multinazionale statunitense impegnata nel settore delle attrezzature agricole, tra cui trattori. La società vende in particolare ai paesi emergenti che cercano attrezzatura agricola a prezzi alla loro portata. Nei mercati sviluppati la società è superata dalla concorrenza di CNH Industrial e Deere.
  • Per i tre mesi conclusi il 31 marzo 2022, i ricavi di AGCO Corporation sono aumentati del 13% a $2,69 miliardi. L’utile netto è aumentato dell’1% a $151,8 milioni. I ricavi riflettono l’aumento del segmento Sud America del 48% e del segmento Nord America del 15%.
  • Il prezzo delle azioni AGCO Corporation è di $120,5 ma, secondo gli analisti le previsioni sul prezzo delle azioni AGCO il titolo è destinato a riprendere quota fino a $1158,8. Il rating è “outperform”.

Nufarm (NUF)

  • Nufarm (NUF) è una società australiana specializzata nella fornitura di prodotti per la protezione delle colture. Commercia erbicidi, fungicidi e pesticidi. In Australia è il primo fornitore in questo segmento del settore agricoltura. Ma è presente anche nel mercato giapponese dopo l’acquisizione del 16% delle azioni di Sumitomo. L’azienda è attiva anche in Cina e India. Nufarm soffre la competizione internazionale di altre imprese del settore, ma potrebbe beneficiare dall’espansione nei mercati internazionali degli ultimi tempi.
  • Per il semestre conclusosi il 31 marzo 2022, i ricavi di Nufarm Ltd sono aumentati del 31% a 2,17 miliardi di dollari australiani. L’utile netto applicabile agli azionisti ordinari è aumentato del 65% a 95 milioni di dollari australiani. I ricavi riflettono l’aumento del segmento Crop Protection del 26%, l’aumento del segmento Corporate, l’aumento del segmento Resto del mondo.
  • Il prezzo delle azioni Nufarm (NUF) è al momento a 5,27 dollari australiani, da inizio anno le azioni Nufarm hanno guadagnato il 24%. Secondo gli analisti le previsioni di prezzo sulle azioni Nufarm (NUF) indicano un fair value di 7 dollari australiani, mentre il sondaggio acquisto / vendita indica un rating “hold” con tendenza “outperform”.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'