Pubblicita'
Pubblicita'

Momento Kool-Aid per Dogecoin dopo il Tradimento di Musk?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 11, 2021, 09:07 UTC

Elon Musk, il fondatore di Tesla e padre spirituale del Dogecoin, durante l’apparizione al Saturday Night Live, ha scherzosamente definito la criptovaluta come un “hustle” (trambusto).

Dogecoin

L’apparizione di Musk nel popolare programma televisivo comico degli Stati Uniti aveva fatto salire il prezzo del Dogecoin – una criptovaluta creata per scherzo nel 2013 – fino all’800% nell’ultimo mese. Gli investitori in criptovaluta si aspettavano che il loro “Padre Musk” parlasse di Dogecoin, come ha fatto in numerose occasioni su Twitter nel corso del 2021.

Gli ultimi suoi commenti secondo in cui il DOGE è la valuta del popolo hanno aiutato non poco la criptovaluta a diventare la quarta più capitalizzata. Prima del crollo di domenica, la capitalizzazione di mercato era di molto maggiore di TetherUS, Cardano e Ripple.

Il Dogecoin è figlio dei social media?

I commenti di Musk hanno tradito ciò che molti nel mondo della finanza credevano che il rally Dogecoin stesse simboleggiando: che il movimento era solo uno scherzo insincero sul fallimento dell’attuale sistema monetario.

Difatti, il DOGE è precipitato di oltre il 50% dai commenti di Musk mentre gli investitori si precipitavano all’uscita per proteggere qualsiasi fortuna avessero fatto negli ultimi tre mesi. L’episodio getta una luce critica sul ruolo che i social media giocano nell’amplificare il comportamento del gregge nei mercati finanziari.

Gli strumenti dei social media odierni hanno portata, scalabilità e anonimato molto maggiori rispetto alle tecnologie precedenti. Ciò solleva un potenziale problema: la possibilità che i malfattori tenteranno di utilizzare questi potenti forum per promuovere determinati titoli o manipolare i mercati”, ha detto recentemente al Congresso degli Stati Uniti Gary Gansler, il nuovo commissario della Securities Exchange Commission.

I commenti di Gansler arrivano sulla scia del fenomeno azionario ‘meme’ a Wall Street che ha visto un gruppo di trader, che facevano parte di una comunità Reddit, assumere un hedge fund multimiliardario escludendoli dalle posizioni in azioni come GameStop.

Dogecoin è figlio di un movimento simile.

Momento Kool-Aid da parte di Musk?

Nel mondo degli investimenti, essere parte di investitori popolari o seguire investitori di successo è comune. Basta chiedere agli adoratori di Warren Buffett. Il termine parco buoi è vecchio per i mercati azionari come l’acqua lo è per la Terra.

La personalità di Musk di essere un futurista e la sua credibile esperienza di far parte di alcune delle innovazioni di maggior successo del recente passato hanno fatto credere a molti dei suoi fan e seguaci di aver visto qualcosa in Dogecoin che altri non hanno visto. Un altro classico caso di seguire il denaro, solo che questa volta quelle erano solo parole.

Ad essere onesti Musk non ha mai chiesto agli investitori di acquistare Dogecoin. La sua azienda, Tesla, ha investito $ 1,5 miliardi solo in Bitcoin, non in Dogecoin. Tuttavia, sarebbe sciocco suggerire che Musk non fosse a conoscenza dell’effetto che le sue parole avrebbero potuto avere sui suoi seguaci.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'