FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Aggiungi ai segnalibri
Dogecoin

L’apparizione di Musk nel popolare programma televisivo comico degli Stati Uniti aveva fatto salire il prezzo del Dogecoin – una criptovaluta creata per scherzo nel 2013 – fino all’800% nell’ultimo mese. Gli investitori in criptovaluta si aspettavano che il loro “Padre Musk” parlasse di Dogecoin, come ha fatto in numerose occasioni su Twitter nel corso del 2021.

Gli ultimi suoi commenti secondo in cui il DOGE è la valuta del popolo hanno aiutato non poco la criptovaluta a diventare la quarta più capitalizzata. Prima del crollo di domenica, la capitalizzazione di mercato era di molto maggiore di TetherUS, Cardano e Ripple.

Il Dogecoin è figlio dei social media?

I commenti di Musk hanno tradito ciò che molti nel mondo della finanza credevano che il rally Dogecoin stesse simboleggiando: che il movimento era solo uno scherzo insincero sul fallimento dell’attuale sistema monetario.

Difatti, il DOGE è precipitato di oltre il 50% dai commenti di Musk mentre gli investitori si precipitavano all’uscita per proteggere qualsiasi fortuna avessero fatto negli ultimi tre mesi. L’episodio getta una luce critica sul ruolo che i social media giocano nell’amplificare il comportamento del gregge nei mercati finanziari.

Gli strumenti dei social media odierni hanno portata, scalabilità e anonimato molto maggiori rispetto alle tecnologie precedenti. Ciò solleva un potenziale problema: la possibilità che i malfattori tenteranno di utilizzare questi potenti forum per promuovere determinati titoli o manipolare i mercati”, ha detto recentemente al Congresso degli Stati Uniti Gary Gansler, il nuovo commissario della Securities Exchange Commission.

I commenti di Gansler arrivano sulla scia del fenomeno azionario ‘meme’ a Wall Street che ha visto un gruppo di trader, che facevano parte di una comunità Reddit, assumere un hedge fund multimiliardario escludendoli dalle posizioni in azioni come GameStop.

Dogecoin è figlio di un movimento simile.

Pubblicita'

Momento Kool-Aid da parte di Musk?

Nel mondo degli investimenti, essere parte di investitori popolari o seguire investitori di successo è comune. Basta chiedere agli adoratori di Warren Buffett. Il termine parco buoi è vecchio per i mercati azionari come l’acqua lo è per la Terra.

La personalità di Musk di essere un futurista e la sua credibile esperienza di far parte di alcune delle innovazioni di maggior successo del recente passato hanno fatto credere a molti dei suoi fan e seguaci di aver visto qualcosa in Dogecoin che altri non hanno visto. Un altro classico caso di seguire il denaro, solo che questa volta quelle erano solo parole.

Ad essere onesti Musk non ha mai chiesto agli investitori di acquistare Dogecoin. La sua azienda, Tesla, ha investito $ 1,5 miliardi solo in Bitcoin, non in Dogecoin. Tuttavia, sarebbe sciocco suggerire che Musk non fosse a conoscenza dell’effetto che le sue parole avrebbero potuto avere sui suoi seguaci.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.