Pubblicita'
Pubblicita'

Dogecoin, Criptovaluta Solida Nata Come un Meme

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 10, 2021, 09:01 UTC

Un nome strano ma univoco, il Dogecoin (DOGE) porta questo nome strano ma particolarmente attraente da una razza di cane giapponese chiamata Shiba Inu. Ma in questi anni la criptovaluta ha avuto una rapida crescita che potrebbe non finire qua.

dogecoin

Dogecoin è stato creato per puro caso con la mascotte del suddetto cane giapponese dal programmatore Billy Markus e dal marketer Jackson Palmer nel dicembre 2013. Sebbene sia ammantato di una patina umoristica, gli sviluppatori di Dogecoin prendono sul serio il progetto e la loro responsabilità nei confronti degli utenti nel corso degli anni. Come prova, la società ha persino intrapreso alcuni notevoli esperimenti nella progettazione di criptovalute. In effetti, hanno dimostrato coraggio.

A cosa serve e come funziona il Dogecoin

Uno dei più popolari utilizzi di Dogecoin è nel dare ricompense (denominato “dare la mancia”) agli altri utenti di Internet che generano o condividono ottimi contenuti. Ha più valore principalmente grazie al suo sistema user-friendly. non vi è bisogno di nessuna formazione intelligente e nessuna competenza speciale richiesta. Inoltre, è facilmente compatibile con il tuo computer, smartphone o sito web.

In maniera più specifica, il Dogecoin è stato progettato per essere una forma di criptovaluta amichevole e più accessibile che potrebbe raggiungere gli utenti scoraggiati dalla fredda complessità di Bitcoin. Difatti, il suo funzionamento è molto semplice denominato “servizio di mance”: Gli utenti daranno una mancia ad altri utenti per post o contributi che ritengono meritino un riconoscimento. È un modo più influente piuttosto che un semplice “MI PIACE” su qualsiasi piattaforma di social media che incoraggia gli altri utenti a leggere la recensione e sicuramente questo rende affascinante l’acquisto di Dogecoin.

Spunto tecno-Grafico e previsioni sul Dogecoin

Molti analisti definiscono il DOGE un investimento redditizio a lungo termine (più di 5 anni), difatti anche Elon Musk ha iniziato a commentare positivamente su Twitter riguardo ad esso ma è molto interessante il risvolto tecno-grafico il quale la criptovaluta è fortemente influenzata dai tweet e uscite del patron di Tesla.

Grafico giornaliero Dogecoin

Il mondo delle cripto è un mondo estremamente volatile e il Dogecoin deve considerare la volatilità non solo della sua caratteristica intrinseca ma anche da uno dei suoi maggior sostenitori, Elon Musk. La quinta criptovaluta più preziosa al mondo ha subito un crollo del 30% toccando i 0,49 $ di valore durante il Saturday Night Live di ieri poiché è stata considerata scherzosamente da Musk “an hustle” (un trambusto).

Secondo le previsioni degli analisti, si prevede che il prezzo del Dogecoin possa arrivare a fine 2021 a 1 $. Attenzione, comunque, alla forte volatilità del prezzo poiché esso potrebbe andare a testare la trendline dinamica rialzista e toccare i 0,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'