Come investire nell'industria dei viaggi e vacanze? Una rapida panoramica attraverso cui individuare le azioni societarie e i fondi negoziati in borsa più idonei.
Ti stai domandando come investire nell’industria dei viaggi e vacanze? Il seguente articolo vuole fornirti alcuni suggerimenti utili per entrare nel business delle attività del tempo libero senza dover necessariamente aprire una partita iva.
Scoprirai infatti i nomi delle principali società del comparto industriale quotate in Italia, nelle borse valori europee e nel resto del mondo. Ti elencheremo alcuni dei fondi passivi più in vista e acquistati da altri investitori come te.
Dunque ecco a te una guida completa su come investire nell’industria dei viaggi e vacanze e nel suo fascino eterno.
Investire nel settore dei viaggi e delle vacanze offre un’opportunità per capitalizzare su una industria dinamica e in continua crescita, spinta dal desiderio di scoperta e di nuove esperienze da parte dei viaggiatori. Dall’acquisto di azioni di giganti del turismo online alla partecipazione in fondi immobiliari che possiedono hotel di lusso, le opzioni sono varie e adatte a diversi profili di rischio e di capitale.
Per chi desidera un coinvolgimento più diretto, esistono diverse strade:
Il mercato azionario permette di investire in modo più liquido e diversificato nell’industria dei viaggi, a cui si aggiungono i fondi passivi (ETF) e alcune opportunità nei fondi attivi gestiti da gestori patrimoniali.
A seguire ci concentriamo sulle prime due modalità di investimento nei viaggi e vacanze, poiché accessibili direttamente da qualsiasi utente senza attese.
Quando si pensa ai viaggi è quasi automatico pensare ai viaggi in aereo, in nave o in treno. Questi ultimi, a cui possiamo aggiungere gli autobus, sono i mezzi di trasporto più strettamente associati ai viaggi di piacere.
Di conseguenza investire nei viaggi e nelle vacanze delle persone significa investire in navi crociere, negli aeroporti e nelle compagnie aeree, ma anche nelle società ferroviarie quotate.
Significa investire nelle agenzie viaggi e nelle catene alberghiere, oltre che nelle catene di ristoranti più rilevanti.
Possono ben rientrare nell’ambito di investimento i parchi a tema e le catene di sale cinema e teatri.
Dunque chi sceglie di investire in questo ambito non resterà annoiato, anzi avrà sempre qualcosa di nuovo da esplorare.
Passiamo rapidamente a investigare quali sono le società viaggi e vacanze quotate in Borsa, e sulle quali potrai decidere di investire al termine di una corretta valutazione dei fattori di rischio e di beneficio per il tuo portafoglio finanziario.
Dividiamo le società in base all’area geografica di appartenenza per agevolare il compito di lettura e di individuazione di quelle che riterrai più interessanti per te.
Quelle sopra elencate rappresentano una selezione di titoli tra quelli inclusi nell’indice Euro Stoxx 600.
Passiamo ora ai fondi negoziati in borsa. Gli ETF per investire nell’industria dei viaggi e vacanze offre il vantaggio di esporsi più ampiamente su un paniere di società quotate in differenti mercati finanziari, allo scopo di diversificare meglio il capitale e di trarre vantaggio dalla crescita di più aree geografiche in contemporanea.
Naturalmente anche con gli ETF non sono solo vantaggi, bisogna sempre tenere presente che si tratta di fondi passivi che replicano un indice di azioni che è soggetto ai ribassi come altri tipi di asset.
Per quanti hanno un orizzonte temporale di almeno 5 anni, gli ETF su viaggi e vacanze possono essere un compendio o una alternativa alle azioni.
Segue qui sotto una lista di exchange-traded fund legati alle vacanze e ai viaggi.
Abbiamo quindi provato a rispondere alla tua domanda come investire nell’industria dei viaggi e vacanze, portando alla tua attenzione in particolare le azioni societarie quotate sulle principali borse valori mondiali, e i fondi negoziati in borsa (ETF).
Hai appreso che investire nei viaggi significa toccare il settore dei trasporti aerei, su rotaia e su mare in particolare. Ristoranti, hotel e centri per il divertimento sono altri ambiti in cui puoi investire quando pensi alle vacanze.
Le attività di intrattenimento quali cinema e teatro possono anch’essi rientrare nel tema di investimento, offrendo così una maggiore diversificazione
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.