FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Crypto Exchange

I crypto exchange sono i “luoghi” dove avvengono gli scambi monetari tra criptovalute e token, tra criptomonete e valute fiat. Essi sono diventati la porta principale per l’accesso alle criptovalute e, grazie ai nuovi servizi implementati dai più grandi, stanno diventando centri di potere molto importanti.

Alcuni crypto exchange sono anche mining pool, come ad esempio Huobi e OKEx. Altri exchange, tra cui Binance, sono anche “piattaforme di lancio” per le ICO; e stato coniato anche un nuovo nome per esse: initial exchange offering (IEO).

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Alcuni exchange offrono carte di credito in criptovaluta, altri hanno creato il proprio token, cioè, la propria moneta.

Insomma, gli exchange di criptovalute stano assumendo un ruolo significativo nel panorama crypto, e siamo solo agli inizi.

Crypto exchange: un futuro da banche crypto?

Binance aveva perlustrato Malta come potenziale sede europea, lo stesso ha fatto OKEx.

L’intento è di essere presenti in tutti i continenti, collocando sedi lì dove esistano leggi favorevoli alle criptovalute per espandere la propria presenza e aprire nuovi mercati.

Exchange come Coinbase Pro o Kraken già offrono la possibilità di comprare criptomonete utilizzando le valute fiat, altri exchange vorrebbero farlo.

Servono però le leggi oppure no?

Kraken, che ha acquisito la società londinese Crypto Facilities, ora può offrire ai clienti il bitcoin futures trading regolamentato dalla FCA del Regno Unito.

Cosa significa, che agli exchange potrebbero anche non servire leggi specifiche per svolgere le proprie attività, gli basta acquisire una società che ha le licenze ed espandere il proprio mercato ed influenza.

Non è assurdo pensare che società come Kraken, Coinbase o Binance decidano in futuro di acquistare una piccola banca per avere così tutte le licenze utili a trasformare i crypto exchange in crypto banche.

Facebook, che forse creerà la sua criptovaluta, ha comprato una banca in Irlanda.

Pubblicita'

Cosa ne pensano i regolatori come le banche centrali?

Di recente la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato un paper occasionale in cui si analizzano i rischi che i crypto-asset possono apportare nelle politiche monetarie e nell’intera infrastruttura finanziaria. Lo studio reputa per ora insignificante l’impatto dei crypto-asset nell’economia reale e nel più ampio sistema finanziario, ma avverte anche che i crypto asset sono dinamici e in forte espansione.

La task force che ha realizzato il paper, consiglia i regolatori europei di prendere in seria considerazione la stesura di leggi per regolamentare il settore.

Il regolatore arriva sempre dopo

In una economia di libero mercato, le aziende sono libere di “esprimersi” e di inventare nuovi business e canali economici. Ad un certo punto accade però che una o più aziende diventino tanto grandi, quanto ingombranti, così vaste da egemonizzare l’intero mercato.

Amazon, ad esempio, in Italia è sotto inchiesta per abuso di posizione dominante, ma questo non ferma Bezos il quale ha deciso di costruirsi il proprio aeroporto da cui spedire le proprie merci in tutti gli USA. Amazon con AWS, tra l’altro, è anche nel settore blockchain.

Nel momento in cui i crypto exchange cominceranno ad essere tanto grandi da essere inarrestabili, solo il regolatore potrà tenerli a bada ed evitare che distorcano il libero mercato.

Decideranno la vita e la morte delle criptovalute?

Se un grande exchange come Binance decide di delistare Bitcoin SV, non è un delisting di poco conto.

La possibilità di un crypto exchange di decidere quale criptovaluta può essere listata e quale no, fornisce agli exchange di criptomonete il potere di vita e di morte di molte criptovalute e token.

Gli exchange decentralizzati ci salveranno?

La porta di emergenza potrebbero essere gli exchange decentralizzati, loro potrebbero salvarci dall’egemonia degli exchange centralizzati…

Ma non è sempre Binance che ha dato vita a un DEX su una sua blockchain?

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.