Pubblicita'
Pubblicita'

Kaleido la Blockchain Aziendale su Amazon Web Services

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: May 17, 2018, 10:58 UTC

ConsenSys e Amazon Web Services (AWS) insieme per accelerare il passo nell’adozione aziendale della tecnologia blockchain. Nasce Kaleido, un servizio blockchain business cloud che semplifica radicalmente la creazione e il funzionamento delle reti private di blockchain.

Kaleido la Blockchain Aziendale su Amazon Web Services

Kaleido è già disponibile in AWS accedendo al Marketplace della piattaforma digitale come software-as-a-service (SaaS) ed include i pacchetti Ethereum Geth e Quorum. Il nuovo applicativo per le aziende include ulteriori funzionalità di primo livello come il collegamento tra reti private e la Ethereum Network, l’analisi integrata e il supporto per più protocolli e meccanismi di consenso.

 Il nuovo strumento funziona su AWS ed è compatibile con altri servizi esistenti e popolari di Amazon Web Services. Lo scopo di ConsenSys e di AWS è ridurre i costi dei progetti reali che spesso richiedono integrazioni complesse. Molte aziende, seppure interessate alla nuova tecnologia blockchain, spesso rinunciano a causa della complessità di adozione. A rivelarlo un sondaggio condotto da Gartner nel 2018 su 3.138 manager aziendali, secondo il quale solo l’1% ha indicato l’adozione della tecnologia all’interno delle proprie organizzazioni.

Alcune aziende, convinte di poter adattare la tecnologia al proprio business, si sono lanciate in modo pionieristico nello sviluppo di blockchain; in molte hanno dovuto rinunciare a causa dei costi.

Una rete blockchain live aziendale, richiede una infrastruttura IT condivisa tra tutte le parti coinvolte spesso difficile da costruire e costosa.

Le aziende pioniere hanno speso milioni di dollari e mesi o anni di lavoro scrivendo migliaia di righe di codice informatico, per gettare tutto nel cestino non riuscendo a trovare la quadra.

Steve Cerveny, fondatore di Kaleido, conosce bene il problema e durante la presentazione della nuova piattaforma ha fatto questa riflessione sull’argomento:

Se blockchain non diventa più facile da usare, le aziende dovranno tornare indietro.

Con Kaleido e AWS la blocckhain diventa più semplice

Kaleido nasce da ConsenSys per essere accolta tra i servizi cloud di AWS e facilitare l’adozione della blockchain nelle aziende.

Joseph Lubin, Co-founder di Ethereum e Founder di ConsenSys, a tal proposito così ha commentato il lancio della piattaforma Kaleido:

Stiamo entrando in una nuova era di accesso semplice e inclusivo alla tecnologia blockchain che fa avanzare rapporti di business più collaborativi prima inaccessibili. Kaleido è la prima piattaforma che semplifica e velocizza radicalmente l’uso di blockchain da parte delle aziende di tutti i settori.

E la piattaforma, continua Lubin, rappresenta il primo uso ‘dual mode’ di Ethereum: sistemi basati su Ethereum permissioned capaci di collegarsi con la Ethereum Network pubblica (permissionless).

Questo può essere considerato il primo link creato nell’Internet delle blockchains.” ha concluso Lubin.

Source: Kaleido
Source: Kaleido

Come funziona Kaleido

Semplicità, flessibilità e governance sono le parole chiave per capire in poche righe di testo come funziona Kaleido e quali sono le caratteristiche della blockchain business cloud.

Semplicità

Il servizio fornisce onboarding modelli operatore distribuiti e proxy, un block explorer e metriche analitiche integrati.

La piattaforma si connette in modo trasparente e sicuro ad altri servizi AWS attraverso l’account AWS personale abilitando servizi integrati come PrivateLink.

Flessibilità

Kaleido offre vari pacchetti di protocollo Ethereum come Geth e Quorum. Ma anche algoritmi di consenso quali Raft, IBFT (Istanbul Byzantine Fault Tolerance) e POA (Proof of Authority).

Migliora la chain privata con il livello di sicurezza della blockchain pubblica attraverso un collegamento di stato alla Ethereum Network (sia Mainnet che Testnet) per l’ancoraggio delle transazioni.

Governance

Una rete distribuita è tale se più attori possono gestire insieme la rete allo stesso livello gerarchico. Gli strumenti integrati in Kaleido sono progettati per creare ecosistemi dove la gestione della rete è collettiva.

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'