Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Scendono Mentre il Dollaro Aumenta

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 23, 2017, 11:19 UTC

Nel corso degli ultimi giorni i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in ribasso, in linea con le nostre previsioni di un indebolimento dei prezzi

I Prezzi dell’Oro Scendono Mentre il Dollaro Aumenta

Nel corso degli ultimi giorni i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in ribasso, in linea con le nostre previsioni di un indebolimento dei prezzi determinato da un ampio ciclo di recupero da parte delle Borse, che probabilmente proseguiranno questa tendenza positiva e di conseguenza i fondi verranno spostati dai beni rifugio come oro e argento, i cui prezzi scenderanno nel corso del breve e medio termine. Crediamo che questo sia lo scenario che si sta presentando sui mercati, con preoccupazione da parte dei rialzisti dell’oro, poiché potrebbe essere solo l’inizio di una mossa molto più ampia in futuro.

L’Oro si Muove in Ribasso

Inoltre, un altro elemento da evidenziare è che i prezzi del metallo aurifero hanno fatto un balzo solo quando sono apparsi rischi all’orizzonte e non a seguito di fondamentali specifici. Nelle ultime settimane abbiamo visto l’oro salire ogni volta che sono aumentate le tensioni nella regione coreana, con una ricaduta immediata o una correzione quando gli effetti di tali tensioni hanno iniziato a svanire. Questo dimostra che il supporto sui prezzi dell’oro è debole e soltanto una piccola parte dell’aumento è dovuto a una domanda reale, essendo i prezzi per la maggior parte guidati dalla debolezza del dollaro e dall’incremento dei rischi globali, piuttosto che da una richiesta reale di questa materia prima.

Oro grafico giornaliero, 23 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 23 ottobre 2017

I prezzi del petrolio continuano a mantenersi stabili poiché, nel corso degli ultimi due giorni, i rialzisti sono riusciti a spingere tali prezzi di nuovo oltre la regione dei 52$ e il combustibile viene scambiato in tale regione nel momento in cui scriviamo. Con i prezzi che si sono avvicinati alla regione dei 53$, stiamo assistendo a un andamento lento ma stabile, mentre il mercato aspetta una spinta fondamentale che arrivi da una direzione specifica e che aiuterebbe i prezzi a superare la regione dei 53$ per dirigersi verso la regione dei 55$ entro qualche tempo. Questo è il nostro obiettivo a medio termine, come stiamo ormai indicando da più di due mesi. Sembra che presto questo obiettivo sarà raggiunto.

Nel corso degli ultimi due giorni, anche i prezzi dell’argento hanno fatto una correzione in ribasso, che è destinata a proseguire nel breve termine, dato che il mercato deve far fronte all’andamento stabile del dollaro e allo spostamento dei fondi dai mercati dell’argento e dell’oro verso i mercati di Borsa.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'