Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Potrebbero Mostrarsi Volatili

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 1, 2017, 09:52 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore abbiamo visto i prezzi del metallo aurifero stabili e piuttosto positivi, poiché il mercato si è stabilizzato e resta in

I Prezzi dell’Oro Potrebbero Mostrarsi Volatili

Nel corso delle ultime 24 ore abbiamo visto i prezzi del metallo aurifero stabili e piuttosto positivi, poiché il mercato si è stabilizzato e resta in attesa di ulteriori notizie che possano influenzare la direzione di breve termine di vari strumenti. Nella parte restante di questa settimana, inclusa la giornata odierna, saranno rese note una serie di notizie, ognuna delle quali potrebbe influenzare i mercati in qualche modo, pertanto stiamo assistendo a una fase di consolidamento e oscillazioni sui mercati auriferi, mentre gli operatori si posizionano, pronti a reagire a queste notizie. Nel frattempo, ieri c’è stato un attacco terroristico negli Stati Uniti che ha spinto l’oro in rialzo e ora, nel momento in cui stiamo scrivendo, il metallo prezioso viene scambiato nella regione dei 1275$.

L’Oro Resta in Attesa delle Notizie

Oggi saranno resi noti per primi i dati sull’occupazione dell’ADP e più tardi avremo il resoconto dell’incontro del FOMC. Molto probabilmente queste notizie saranno determinanti ai fini di un’azione sui tassi d’interesse nel prossimo mese di dicembre. Il resoconto del FOMC dovrebbe dirci cosa pensano i membri della Fed in merito all’innalzamento dei tassi d’interesse e, se continueranno a sostenere una linea aggressiva, il dollaro potrebbe riceverne una spinta. Il nominativo del nuovo capo della Fed che succederà alla Yellen, dovrebbe essere comunicato nella giornata di domani e, se dovessimo basarci su tale resoconto, potremmo assistere alla nomina di Powell. Ci saranno delle reazioni miste sul dollaro, dato che i rialzisti della moneta dovrebbero favorire il “falco” Taylor. Inoltre, nel corso di questa settimana, sarà reso noto il rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli e, di conseguenza, tutte queste notizie potrebbero portare a una forte volatilità sui mercati auriferi che probabilmente resteranno sotto pressione.

Oro grafico giornaliero, 1 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 1 novembre 2017

I prezzi petroliferi restano volatili ma quello che dovrebbe incoraggiare i rialzisti è il fatto che, per il momento, i prezzi del greggio hanno finalmente raggiunto l’obiettivo dei 55$. Avevamo indicato tale obiettivo con molti mesi di anticipo e abbiamo mantenuto saldamente questa nostra previsione rialzista anche durante i periodi di correzione dei prezzi. Le nostre previsioni si sono mostrate corrette, poiché i prezzi hanno raggiunto sia l’obiettivo di breve termine al livello dei 50$ che l’obiettivo di medio termine ai 55$. Superati tali bersagli, ora i rialzisti del greggio possono focalizzare l’attenzione sul prossimo obiettivo al livello dei 60$, sebbene sarà necessario del tempo affinché i prezzi possano raggiungere tale livello.

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi dell’argento si sono mantenuti a livelli generalmente più alti, sospinti da un incremento dei rischi. I prezzi dell’oro si sono mossi in rialzo e l’argento, di conseguenza, ha seguito lo stesso andamento. Nel corso dei prossimi giorni probabilmente i prezzi dell’argento si mostreranno fortemente volatili, a causa della serie di notizie che verranno rese note.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'