Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Fanno una Correzione in Ribasso, sulla Base di un Dollaro Forte

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 25, 2017, 07:47 UTC

Come abbiamo indicato più volte nelle nostre previsioni, persiste la pressione sui prezzi del metallo aurifero, presente anche nei giorni in cui abbiamo

I Prezzi dell’Oro Fanno una Correzione in Ribasso, sulla Base di un Dollaro Forte

Come abbiamo indicato più volte nelle nostre previsioni, persiste la pressione sui prezzi del metallo aurifero, presente anche nei giorni in cui abbiamo visto l’oro muoversi in rialzo, e tale situazione proseguirà anche nel prossimo futuro. In questo periodo, i fondamentali sembrano agire contro il metallo aurifero, motivo per cui abbiamo detto che qualsiasi balzo dei prezzi dovrebbe essere considerato come un’opportunità per andare corti su questa materia prima, essendo inutile a questo punto mettere in piedi una posizione lunga sull’oro. Il ciclo di innalzamento dei tassi d’interesse e di rafforzamento del dollaro continueranno a mantenere sotto pressione il metallo aurifero per il breve e medio termine, quindi i trader faranno meglio a vendere in qualsiasi balzo dei prezzi.

I Prezzi dell’Oro si Muovono in Ribasso

Ieri il dollaro è riuscito a rafforzarsi su tutta la linea, sulla base di notizie che indicano che John Taylor potrebbe diventare il nuovo capo della Fed. Secondo tali notizie sembra che Trump abbia tenuto una votazione segreta all’interno del proprio partito, che ha espresso il proprio voto a favore di Taylor. Il candidato è noto per appartenere alla fazione dei falchi e potrebbe operare vari innalzamenti dei tassi d’interesse rapidamente, come ritiene anche il mercato. Pertanto, qualsiasi notizia del suo incarico potrebbe sospingere il dollaro e far indebolire i prezzi dell’oro. Il mercato non ha ancora iniziato aggressivamente a scontare sui prezzi tale designazione, ma una volta che questo si verificherà, se e quando sarà, potremmo assistere a un ampio rally del dollaro statunitense che spingerebbe i prezzi dell’oro in ulteriore ribasso.

Oro grafico giornaliero, 25 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 25 ottobre 2017

Ieri i prezzi del petrolio si sono mossi leggermente in rialzo, mentre il mercato resta in attesa dei dati d’inventario sulle scorte petrolifere degli Stati Uniti che saranno resi noti nel corso di questa giornata. Probabilmente assisteremo a un andamento instabile in questa fase di avvicinamento alla regione dei 53$, ma quello che incoraggerà i rialzisti del greggio è il fatto di essere riusciti a mantenere i prezzi al di sopra dei 52$, nel corso degli ultimi giorni, e questo promette bene per un proseguimento della corsa nel breve termine, fino a spingere i prezzi del combustibile verso l’obiettivo dei 55$ nel corso del medio termine.

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi dell’argento hanno seguito i prezzi dell’oro mostrando una correzione in ribasso e ora l’argento viene scambiato a livelli inferiori alla regione dei 17$, nel momento in cui scriviamo. Come per l’oro, i prezzi dell’argento vengono previsti deboli per il breve e medio termine, mentre il dollaro recupera in termini di forza.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'