Al via la nuova emissione dei BTP Italia 2018, siamo alla 14° emissione. Leggi tutte le caratteristiche del titolo di stato e come partecipare. Previsto un bonus fedeltà per i sottoscrittori.
Al via il 19 novembre la quattordicesima emissione del BTP Italia 2018, il titolo di stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale, ideato per i piccoli risparmiatori italiani. Il titolo è collocato sul mercato attraverso la piattaforma MOT di Borsa Italiana e la durata del BTP Italia è di quattro anni.
Di seguito tutte le caratteristiche del BTP Italia 2018.
Il BTP Italia è nato con l’intento di proteggere i piccoli risparmiatori contro l’aumento del livello dei prezzi dei prodotti al dettaglio.
Le cedole del buono del tesoro offrono un tasso annuale minimo garantito, collegato all’indice Istat dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati. Il pagamento delle cedole avviene ogni sei mesi, con la rivalutazione del capitale adeguato all’inflazione del semestre.
Nel caso in cui un semestre dovesse essere in deflazione, il capitale viene protetto e le cedole calcolate sul capitale nominale investito, salvando anche gli interessi.
Confermata anche per questa emissione il premio fedeltà per i sottoscrittori del BTP Italia 2018, il quale prevede il 4 per mille lordo per l’investitore che acquista durante la fase di collocamento dedicata ai risparmiatori individuali e che decide di conservare il titolo di stato per l’intera durata.
La prima fase di collocamento è prevista da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre, questo è il periodo riservato ai piccoli risparmiatori individuali. La fase potrebbe chiudersi anticipatamente se dovessero essere collocati tutti i titoli offerti.
La seconda fase partirà il 22 novembre ed è riservata agli investitori istituzionali. Per gli istituzionali si potrebbe verificare un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti dovesse superare l’offerta stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per la sottoscrizione rivolgersi a Banca IMI spa o BNP Paribas, l’importo minimo è di 1.000 euro e massimo di 100.000 euro.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.