Pubblicita'
Pubblicita'

Nuova emissione del BTP Italia 2018: tutto quanto c’è da sapere

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Nov 12, 2018, 12:30 UTC

Al via la nuova emissione dei BTP Italia 2018, siamo alla 14° emissione. Leggi tutte le caratteristiche del titolo di stato e come partecipare. Previsto un bonus fedeltà per i sottoscrittori.

Nuova emissione del BTP Italia 2018: tutto quanto c’è da sapere

Al via il 19 novembre la quattordicesima emissione del BTP Italia 2018, il titolo di stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale, ideato per i piccoli risparmiatori italiani. Il titolo è collocato sul mercato attraverso la piattaforma MOT di Borsa Italiana e la durata del BTP Italia è di quattro anni.

Di seguito tutte le caratteristiche del BTP Italia 2018.

Caratteristiche BTP Italia 2018

Il BTP Italia è nato con l’intento di proteggere i piccoli risparmiatori contro l’aumento del livello dei prezzi dei prodotti al dettaglio.

Le cedole del buono del tesoro offrono un tasso annuale minimo garantito, collegato all’indice Istat dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati. Il pagamento delle cedole avviene ogni sei mesi, con la rivalutazione del capitale adeguato all’inflazione del semestre.

Nel caso in cui un semestre dovesse essere in deflazione, il capitale viene protetto e le cedole calcolate sul capitale nominale investito, salvando anche gli interessi.

Confermato il premio fedeltà

Confermata anche per questa emissione il premio fedeltà per i sottoscrittori del BTP Italia 2018, il quale prevede il 4 per mille lordo per l’investitore che acquista durante la fase di collocamento dedicata ai risparmiatori individuali e che decide di conservare il titolo di stato per l’intera durata.

Le fasi di collocamento

La prima fase di collocamento è prevista da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre, questo è il periodo riservato ai piccoli risparmiatori individuali. La fase potrebbe chiudersi anticipatamente se dovessero essere collocati tutti i titoli offerti.

La seconda fase partirà il 22 novembre ed è riservata agli investitori istituzionali. Per gli istituzionali si potrebbe verificare un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti dovesse superare l’offerta stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per la sottoscrizione rivolgersi a Banca IMI spa o BNP Paribas, l’importo minimo è di 1.000 euro e massimo di 100.000 euro.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'