Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro si Stabilizza mentre i Mercati Valutano gli Effetti della Prossima Presidenza della Fed

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Oct 18, 2017, 11:15 UTC

L’Oro sembra voler recuperare il calo subito nella prima parte della settimana, poiché migliora il sentimento nei confronti della Fed molto più aggressiva

L’Oro si Stabilizza mentre i Mercati Valutano gli Effetti della Prossima Presidenza della Fed

L’Oro sembra voler recuperare il calo subito nella prima parte della settimana, poiché migliora il sentimento nei confronti della Fed molto più aggressiva nel caso che fosse nominato l’economista dell’università di Stanford, John Taylor.

La Legge Taylor prevede tassi d’interesse tre volte più alti rispetto ai livelli correnti e, mentre Taylor è considerato un falco, come i mercati e molti dei membri aggressivi del FOMC sanno fin troppo bene, non dipende soltanto dai punti di vista della Presidente e dei falchi, poiché i membri che sostengono una linea più morbida hanno impedito un percorso più aggressivo sui tassi d’interesse nel corso degli ultimi 18 mesi, nonostante il continuo miglioramento delle condizioni economiche statunitensi e le restrizioni del mercato del lavoro.

Mentre domani è previsto l’incontro tra il Presidente degli Stati Uniti e l’attuale Presidente della Fed Yellen, non è ancora chiaro chi sarà il favorito e, di fatto, un candidato più aggressivo sarebbe in grado di instillare un atteggiamento più aggressivo del Comitato rispetto alla politica monetaria.

L’oro Riceve un Sostegno dal Discorso di Apertura del Premier Cinese

Comex, future oro scadenza dicembre grafico giornaliero, 18 ottobre 2017
Comex, future oro scadenza dicembre grafico giornaliero, 18 ottobre 2017

Nella prima parte di questa giornata, la propensione al rischio è stata limitata da un approccio più cauto, poiché i mercati restano in attesa di vedere le intenzioni del governo cinese in merito al debito crescente della Cina e al proprio piano di infrastrutture per i prossimi cinque anni.

La stabilità che hanno mostrato le Borse nel corso della sessione asiatica potrebbe porre l’oro in svantaggio nella sessione europea, tuttavia, mentre gli indici ASX200, Hang Seng e Nikkei mostrano un andamento piatto nel momento in cui scriviamo, l’indice CSI300 è in rialzo dello 0,43% in sfida al tradizionale declino all’interno del Congresso del Partito Nazionale.

Dal punto di vista dei risultati economici, i dati che saranno resi noti negli Stati Uniti sono limitati ai dati sulle abitazioni di settembre e al Beige Book, che avranno un impatto limitato sulla direzione dei prezzi auriferi per questa giornata, mentre i membri del FOMC, Dudley e Kaplan, potrebbero avere qualche influenza, se dovessero manifestare un sentimento più aggressivo nei confronti dell’economia statunitense e della sua politica monetaria.

I prezzi del petrolio continuano a salire, con il greggio WTI che si distanzia sempre di più dal livello dei 50$ a barile, poiché i mercati hanno risposto alla riduzione delle scorte risultata più ampia rispetto alle previsioni, secondo i dati dell’API che sono stati resi noti nella tarda giornata di martedì. Al momento, gli indicatori riferiti al greggio sono positivi, mentre il rischio di una interruzione delle forniture e le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran spingono verso una propensione al rischio, in attesa dei dati d’inventario sulle scorte settimanali che verranno rilasciati questo pomeriggio dall’EIA. Il tempo ci saprà dire fin dove arriverà questo rally, mentre i mercati sono consapevoli della prontezza dei produttori statunitensi di scisto ad incrementare la propria produzione al primo segnale di rialzo.

Questa mattina, nel corso della sessione asiatica, l’argento mostra prestazioni migliori rispetto all’oro, sostenuto da un dollaro più debole e dalla cautela del mercato per il discorso di apertura del premier cinese Xi al Congresso Nazionale.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'