Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Sale Ancora a Seguito della Debolezza del Dollaro

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 9, 2017, 09:38 UTC

I prezzi del metallo aurifero si muovono in costante rialzo per il favore che hanno mostrato i rialzisti nei confronti di questa materia nel corso degli

L’Oro Sale Ancora a Seguito della Debolezza del Dollaro

I prezzi del metallo aurifero si muovono in costante rialzo per il favore che hanno mostrato i rialzisti nei confronti di questa materia nel corso degli ultimi giorni. Anche la debolezza del dollaro ha contribuito a questo andamento dei prezzi auriferi che potrebbero continuare per il prosieguo del breve termine. Il rafforzamento del dollaro, che si era determinato dopo l’approvazione della legge di riforma fiscale, sembra che stia svanendo lentamente, di conseguenza, nel corso degli ultimi due giorni i rialzisti dell’oro si sono ripresentati sul mercato e sono riusciti a spingere i prezzi oltre la regione dei 1280$, dove il metallo viene scambiato nel momento in cui stiamo scrivendo. L’indebolimento del dollaro si è manifestato su tutta la linea e potrebbe persistere ancora per qualche tempo, visto che sono sorti alcuni dubbi sull’entrata in vigore delle riforme fiscali.

I Prezzi dell’Oro Potrebbero Rimanere a Livelli Sostenuti

Alcune notizie riportano che le riforme andranno in vigore soltanto il prossimo anno e, se questo accadrà, tale prospettiva verrà valutata negativamente nei confronti di Trump e della sua squadra. Mentre Trump prosegue il suo viaggio in Asia, le tensioni nella regione coreana persistono e sembrano sul punto di esplodere e tale possibilità sta contribuendo a far muovere i prezzi dell’oro in rialzo. Tuttavia, verso la fine del mese, le voci sul probabile innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Fed nel prossimo mese di dicembre, torneranno a farsi sentire e questo dovrebbe mettere sotto pressione i prezzi del metallo aurifero; ragione per cui crediamo che qualsiasi balzo, come quello che stiamo vedendo in questo momento, dovrebbe durare unicamente per il breve termine.

Oro grafico giornaliero, 9 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 9 novembre 2017

I prezzi del petrolio continuano il loro andamento positivo, mentre la crisi in Arabia Saudita sembra essere giunta alla fine. Il greggio viene scambiato sopra la regione dei 57$ e potrebbe mostrare una correzione verso il livello dei 55$, con conseguente consolidamento in attesa di un prossimo slancio. L’obiettivo dei rialzisti del combustibile sembra puntare alla regione dei 60$, poiché i prezzi non mostrano alcun segnale di decremento. I trader dovrebbero attendere una correzione dei prezzi, prima di procedere con ulteriori acquisti, in previsione di una mossa in rialzo.

Nel corso delle ultime 24 ore, anche l’argento è stato scambiato in modo stabile sopra la regione dei 17$, poiché gli strumenti sicuri stanno riscontrando un nuovo favore, mentre il dollaro si indebolisce leggermente su tutti i mercati.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'