Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Continua a Oscillare in Modo Instabile

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 13, 2017, 11:29 UTC

Venerdì i prezzi del metallo aurifero scendono di nuovo verso la regione dei 1270$, a seguito di un lieve rafforzamento del dollaro che abbiamo visto nel

L’Oro Continua a Oscillare in Modo Instabile

Venerdì i prezzi del metallo aurifero scendono di nuovo verso la regione dei 1270$, a seguito di un lieve rafforzamento del dollaro che abbiamo visto nel corso degli ultimi giorni. La mossa si è verificata nonostante il fatto che le Borse abbiano fatto una correzione in ribasso e il dollaro abbia mostrato qualche difficoltà per il rinvio dell’entrata in vigore dei tagli alla tassazione sulle società. Questo risultato è stato considerato un ostacolo nella gestione di Trump ma, finora, i prezzi dell’oro non sembrano averne subito un forte impatto. Anche l’oro mostra qualche difficoltà e, come abbiamo già detto più volte, i prezzi di questa materia prima probabilmente si muoveranno all’interno di una tendenza ribassista di lungo termine e anche se probabilmente non assisteremo a un crollo significativo, i prezzi si mostreranno sotto pressione, con la possibilità che qualsiasi balzo che si dovesse verificare andrebbe incontro a delle vendite.

I Prezzi dell’Oro Rimarranno Sotto Pressione

Questo è il tipo di andamento che abbiamo visto sui prezzi dell’oro più o meno nel corso dell’ultimo mese e che dovrebbe proseguire per il medio termine. Consigliamo agli operatori di tenere in evidenza le regioni di resistenza e assicurarsi di effettuare gli scambi con degli stop loss ristretti. E’ noto che i prezzi del metallo aurifero schizzano in alto al più piccolo segnale di incremento dei rischi e, in presenza delle tensioni costanti che vediamo nella regione coreana da un paio di mesi a questa parte, è probabile che tali tensioni possano aumentare in qualsiasi momento, portando i prezzi dell’oro in rialzo nel corso del breve termine. Questo è il motivo per cui è importante che gli operatori si tutelino da questo andamento instabile dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 13 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 13 novembre 2017

I prezzi petroliferi proseguono la loro fase di consolidamento, pur in presenza di un lieve ribasso al di sotto della regione dei 57$. Sebbene non ci siano fattori fondamentali che possano fare da traino e senza aver subito alcun impatto dal rafforzamento o dalla debolezza del dollaro, stiamo vedendo che i prezzi del combustibile vengono trainati semplicemente dalla crisi in Arabia Saudita, motivo per cui prevediamo che i prezzi consolideranno e mostreranno una correzione verso la regione dei 55$, nel corso del breve termine, prima di assistere alla prossima mossa in rialzo.

Anche i prezzi dell’argento si muovono in modo instabile, seguendo la stessa azione di prezzo dell’oro nel corso degli ultimi giorni. Probabilmente questo andamento dell’argento proseguirà nel breve e medio periodo con una prospettiva ribassista.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'