Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Consolida i Prezzi

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 31, 2017, 11:15 UTC

Come abbiamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, i prezzi del metallo aurifero mostrano una fase di consolidamento e oscillazione nell’intento di

L’Oro Consolida i Prezzi

Come abbiamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, i prezzi del metallo aurifero mostrano una fase di consolidamento e oscillazione nell’intento di stabilire una base. Crediamo che sia assolutamente improbabile che, in questo momento, i prezzi del metallo aurifero possano essere in grado di fare un’inversione di rotta e mostrare di nuovo segni di forza; tuttavia, stabilire una base potrebbe voler dire che assisteremo a un balzo dai livelli attuali, che offrirebbe un’opportunità ai ribassisti per vendere l’oro a livelli di prezzo più alti. Probabilmente il metallo aurifero resterà sotto pressione a seguito della scelta del nuovo candidato alla presidenza della Fed che potrebbe essere reso noto giovedì, quando Trump dovrebbe comunicare la propria decisione.

L’Oro Destinato a Restare Debole

La scelta di un candidato “falco” alla presidenza della Fed dovrebbe rafforzare il dollaro che a sua volta porterebbe a un indebolimento dei prezzi auriferi. D’altra parte, la scelta di un candidato “colomba” potrebbe portare il dollaro a fare un passo indietro. Inoltre, avremo una serie di dati che saranno comunicati nel corso di questa settimana negli Stati Uniti, tra i quali il resoconto sull’occupazione e sulle retribuzioni, quindi è probabile che il mercato si stia posizionando in previsione di questi dati rilevanti, che potrebbero più o meno confermare l’innalzamento dei tassi a dicembre, presumendo che tali dati possano rivelarsi più positivi rispetto alle attese.

Oro grafico giornaliero, 31 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 31 ottobre 2017

Nel corso degli ultimi giorni anche i prezzi petroliferi hanno mostrato una fase di consolidamento, mentre si avvicinano al nostro obiettivo di medio termine al livello dei 55$. Abbiamo assistito a uno scatto dei prezzi del petrolio, dopo un lungo periodo di consolidamento, e tale scatto ora viene stemperato da una fase di consolidamento. I rialzisti del combustibile dovrebbero essere contenti di sapere che i prezzi non si sono mossi in ribasso in questo periodo e questo sarà motivo di incoraggiamento per una nuova corsa rialzista, se e quando accadrà.

Anche i prezzi dell’argento si muovono in una fase di consolidamento in previsione della serie di dati che verranno resi noti nel corso di questa settimana. Tali dati potrebbero influire sulla direzione di breve termine del dollaro e di conseguenza anche su quella dell’argento, mentre il mercato si posiziona in attesa di questi dati.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'