Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Cerca di Stabilire una Base dei Prezzi

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 30, 2017, 09:49 UTC

Nel corso degli ultimi due giorni i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in una fase di consolidamento e oscillazione, alla ricerca di un supporto in

L’Oro Cerca di Stabilire una Base dei Prezzi

Nel corso degli ultimi due giorni i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in una fase di consolidamento e oscillazione, alla ricerca di un supporto in qualche punto. Recentemente i tempi si sono rivelati duri per il mercato dell’oro poiché i fondi sono stati spostati da questo mercato per essere girati sui mercati dei titoli che avevano ricevuto una spinta a livello globale a seguito della stabilità del dollaro e dell’incremento dei rendimenti, in aggiunta al fatto che anche la BCE ha detto chiaramente che i propri stimoli all’economia sarebbero proseguiti per un periodo di tempo più lungo rispetto a quanto prevedevano i mercati. La combinazione di questi eventi ha generato pressione sui prezzi dell’oro, inoltre, con le tensioni nella regione coreana che stanno scemando, senza ulteriori minacce da parte della Corea del Nord o degli Stati Uniti, anche i rischi sembrano stabilizzati.

I Prezzi dell’Oro Continuano a Mostrarsi Deboli

Nel corso delle ultime due settimane avevamo accennato a questo ampio ciclo di debolezza dei prezzi auriferi, che potrebbe mantenerli ai livelli minimi della gamma di oscillazione. Questo comporta anche che qualsiasi balzo dei prezzi potrebbe andare incontro a vendite consistenti per il breve e medio termine e gli operatori dovrebbero seguire questa configurazione; inoltre, dovrebbero anche stare attenti a stabilire dei limiti ristretti quando operano, considerando che eventuali rischi provenienti da qualsiasi parte del globo potrebbero portare a un ampio balzo dei prezzi auriferi.

Oro grafico giornaliero, 30 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 30 ottobre 2017

I prezzi del petrolio alla fine sfrecciano in alto e tutto il consolidamento e le oscillazioni, che abbiamo visto su questi mercati nel corso delle ultime settimane, hanno portato a questa corsa rialzista. Da qualche tempo stavamo indicando un obiettivo al livello dei 55$ e ora ci troviamo in prossimità di questo livello con i prezzi del combustibile che vengono scambiati appena al di sotto di tale regione, nel momento in cui stiamo scrivendo. Sarà solo questione di tempo per vedere i prezzi attraversare questa regione e, quando accadrà, dovremmo assistere a qualche presa di beneficio, con una conseguente correzione dei prezzi, prima di vedere il prossimo leg rialzista verso l’obiettivo dei 60$ nel corso del medio e lungo termine.

Da venerdì scorso i prezzi dell’argento proseguono la loro fase di consolidamento, mentre il mercato cerca di stabilire un base dei prezzi. L’argento ha subito anche un forte impatto dal rafforzamento del dollaro e dalla ripresa della propensione al rischio a livello globale, che ha contribuito a far scattare in rialzo le Borse nel corso delle ultime due settimane.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'