Pubblicita'
Pubblicita'

Le Materie Prime si Muovono all’Interno di una Gamma di Oscillazione Ristretta

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 10, 2017, 12:35 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del metallo aurifero consolidano all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, mentre l’indebolimento del

Le Materie Prime si Muovono all’Interno di una Gamma di Oscillazione Ristretta

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del metallo aurifero consolidano all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, mentre l’indebolimento del dollaro su tutta la linea non ha avuto finora un grande impatto sui prezzi dell’oro. Abbiamo visto il dollaro indebolirsi sin dall’inizio della settimana ma, nelle ultime 24 ore, la moneta statunitense è scesa notevolmente a causa del fatto che l’attuazione delle riforme fiscali, che prevedono anche un taglio delle tasse sulle società, è stata posticipata di un anno proprio per quanto riguarda la tassazione delle società. Questo è stato un duro colpo per le imprese che prevedevano di ottenere un risparmio fiscale. Di conseguenza, si è generata una pressione sul dollaro che a sua volta ha portato le Borse sotto pressione, mentre i prezzi dell’oro si sono mossi in modo positivo. Prevediamo che questo scenario proseguirà per il corso del breve termine.

L’Oro Viene Scambiato all’Interno di una Gamma di Prezzi Definita

Al momento, i prezzi dell’oro restano compressi in una fascia di oscillazione ristretta, in un’area compresa tra i 1280$ e i 1290$, in una settimana in cui la volatilità è stata piuttosto scarsa su tutti i mercati. Nonostante la mancanza di notizie possa essere stata una delle ragioni che hanno determinato questa carenza di volatilità, il fatto che i prezzi non si siano mossi molti, in un periodo in cui tutti i trader sono operativi, senza nessun periodo festivo in alcuna parte del mondo, appare alquanto sconcertante. Oggi è una giornata festiva per le banche statunitensi, cosa che diminuisce ulteriormente la volatilità che abbiamo visto sui mercati nel corso delle ultime 24 ore.

Oro grafico giornaliero, 10 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 10 novembre 2017

Negli ultimi due giorni, anche i prezzi del petrolio si sono mossi all’interno di una fascia di prezzi ristretta, dopo aver mostrato una mossa ampia a seguito delle notizie sulla crisi in Arabia Saudita, che è uno dei maggiori produttori di petrolio. Ora la crisi sembra sotto controllo, sempre secondo le notizie, e i prezzi del combustibile si sono stabilizzati, ma potremmo anche assistere a una lieve correzione prima della prossima mossa in rialzo.

I prezzi dell’argento sono rimasti compressi in un’area intorno al livello dei 17$, mentre il mercato attende la fine di questa difficile settimana, soprattutto per gli operatori di lungo termine che sono stati costretti a negoziare il mercato durante un’intera settimana di scarsa volatilità. Nel periodo considerato non ci sono state grandi opportunità di scambi, quindi per i trader sarà un sollievo essere finalmente giunti alla fine di questa settimana.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'