FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
strategia del Tesoro, titoli di stato

Il Tesoro italiano vuole approfittare a piene mani dei bassissimi tassi di interesse sui Buoni del tesoro poliennali (Btp), emettendo dei Btp straordinari da riservare esclusivamente a investitori istituzionali, cioè quelli che hanno grandi risorse economiche da investire.

Così il 15 febbraio a sorpresa ha emesso due Btp non calendarizzati, che sono un nuovo benchmark BTP a 10 anni con scadenza 1 agosto 2013 e un nuovo benchmark BTP a 30 anni indicizzato all’inflazione dell’area euro con esclusione dei prodotti a base di tabacco e con scadenza 15 maggio 2051.

Pubblicita'
Sai Dove Oro è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Il Mef rende noto che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato” e precisa anche che “l’annuncio dei titoli e dei quantitativi in offerta nelle aste previste per martedì 23 e giovedì 25 febbraio avverrà tenendo conto dell’operazione annunciata”.

Il mandato di collocazione dell’emissione dual tranche sul mercato mediante sindacato dei titoli di Stato straordinari è stata affidata a Citigroup Global Markets Europe AG, Deutsche Bank A.G, Goldman Sachs Bank Europe SE, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A e Nomura Financial Products Europe GmbH.

Sfruttare l’effetto Draghi…

La nomina di Mario Draghi quale nuovo presidente del Consiglio ha dato all’Italia una insperata linea di credito che si amplifica giorno dopo giorno.

E così lo spread tra i Btp italiani e il corrispondente titolo tedesco (Bund) si assottiglia sempre più, riducendo per l’Italia gli interessi da riconoscere agli investitori nel futuro.

Ancora oggi il differenziale tra Btp Italia a 10 anni e il Bund è a 91,3 punti base, in calo del -17,86% da inizio anno.

Quindi il Tesoro pensa di allocare oggi dei Btp di medio e lungo periodo aggiuntivi, per beneficiare in prospettiva di un pagamento di interessi più bassi nei prossimi decenni.

Una strategia condivisibile e che si deve leggere anche nell’ottica dell’alto debito pubblico raggiunto dall’Italia, il quale supera il 160% nel rapporto con il PIL nazionale.

Pubblicita'

…E coniugare le richieste degli investitori

Secondo Il Sole 24 Ore, in particolare il Btp a 30 anni indicizzato all’inflazione vuol raggiungere un tipo di investitori diverso e che ha l’esigenza di garantirsi prestazioni a lungo termine, e che ha la necessità di legare gli investimenti all’andamento futuro dei prezzi.

Si tratta cioè di fondi pensione e di altri fondi che hanno l’esigenza di garantire a sé stessi rendimenti stabili su un ampio orizzonte temporale futuro.

Potrebbe interessarti: Investimenti di lungo periodo (5-25 anni) per auto, università e pensione.

Moody’s sta con Mario Draghi

L’agenzia di rating Moody’s ieri ha emanato un Credit Outlook di aggiornamento dedicato anche all’Italia, nel quale ha praticamente affermato che la sola presenza di Mario Draghi a capo del governo, apre per l’Italia prospettive di breve termine più positive.

I mercati in effetti hanno subito apprezzato il nome di Draghi alla guida dell’Italia. Si ritiene, scrive Moody’s, che anche il Recovery plan sarà di qualità superiore.

Un programma ancora non scritto e non studiato dagli analisti, vale di più perché al governo c’è Mario Draghi. Forse per la prima volta nella storia recente all’Italia basta un nome per essere credibile in quello che fa.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.