Governatore della Fed Jerome Powell compara il bitcoin all’oro

Il Governatore della US Fed, Jerome Powell, compara il bitcoin all’’oro in audizione al Congresso degli Stati Uniti d’America.
Fabio Carbone
Jerome Powell

Il governatore dello U.S. Federal Reserve System, Jerome Powell, durante un’audizione al Congresso degli USA, ha parlato del bitcoin fornendo la sua visione sul futuro della criptovaluta e più in generale ha fornito una visione di quello che le criptovalute potrebbero presto significare per il sistema economico statunitense. Powell conferma quanto già altri economisti prima di lui avevano affermato, ovvero che il bitcoin è un asset di riserva di valore speculativo come l’oro. Le persone non spendono bitcoin per acquistare beni e servizi, lo acquistano prevedendo un suo costante apprezzamento nel tempo, per quanto sia un crypto asset altamente volatile.

Powell, con quello stile pacato che lo contraddistingue, afferma che “potrebbe essere possibile una ampia adozione del bitcoin come riserva di valore speculativa”, ed aggiunge che “è possibile che negli Stati Uniti d’America si torni ad una era in cui avremo molte diverse valute”.

Una opinione di peso, su cui bisogna riflettere molto perché espressa non da un opinionista ma da colui che negli Stati Uniti d’America è il massimo responsabile della politica monetaria nazionale.

Le parole di Powell sono contenute in un video presente su YouTube, fatto rimbalzare su Twitter da Barry Silbert, CEO di Digital Currency Group, il quale non ha trattenuto l’entusiasmo per una presa di posizione così importante riguardo il settore dei crypto asset.

Donald Trump non è un fan del bitcoin

Non tutti sono a favore del BTC e tra questi c’è Donald Trump, il quale affida anche in questo caso il suo pensiero a Twitter, per dire che le criptovalute non sono moneta e che sono troppo volatili rispetto al dollaro USA.

Le critiche di Donald Trump non si fermano al bitcoin, egli ne ha anche per Libra coin di Facebook ed in questo caso non usa mezzi termini per esprimere la sua opinione.

“Se Facebook e altre compagnie vogliono diventare una banca, esse devono costituire una banca e rispettare tutte le regole previste per queste ultime, proprio come avviene per le altre banche, sia nazionali che internazionali.”

Strano, ma anche Jerome Powell è d’accordo con Donald Trump riguardo Libra coin, secondo quest’ultimo, il progetto di Facebook non dovrebbe andare avanti fino a quando non sarà chiaro come la società intenderà applicare la normativa sull’antiriciclaggio, l’obbligo di applicare la normativa KYC (know-your-csutomer) e il rispetto della privacy dei dati finanziari dei clienti, oltre alla relativa sicurezza degli stessi.

Le criptovalute favoriscono il crimine per trump

In un altro tweet Trump ha affermato che i crypto asset non regolati facilitano gli ambienti illegali, incluso il traffico di droga e altre attività illecite.

“Abbiamo una sola valuta reale negli USA, ed è più forte di sempre e affidabile. Essa è la valuta che domina più delle altre in ogni parte del mondo e rimarrà sempre così. Si chiama il dollaro degli Stati Uniti d’America”.

Questa la visione del presidente Trump, ormai in piena campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali del 2020.

Il prezzo del bitcoin

Il valore del bitcoin resta sopra gli 11 mila dollari USA, e continua ad oscillare tra i 10.000 USD ed i 13.000 USD incerto sulla direzione da prendere.

Quello che sembra essere chiaro è che non siamo più di fronte ad un asset relegato in un ambiente ristretto dell’economia mondiale, il bitcoin è un asset riconosciuto di fatto.

Cosa accadrà in futuro, quando un’ampia porzione di persone si renderanno conto che il bitcoin è una riserva di valore e che è anche un bene molto scarso, ben più scarso dell’oro?

Ricordiamo, infatti, che il BTC raggiungerà al massimo i 21 milioni di “pezzi coniati”.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker

IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI