Pubblicita'
Pubblicita'

Blockchain Entro il 2022 un Affare da 14 Miliardi di Dollari

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 18, 2018, 09:33 UTC

Blockchain è diventata famosa un po’ dopo Bitcoin e l’enorme platea di criptovalute che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. La nuova tecnologia, alla base dei sistemi economici chiamati cryptocurrency, ha dimostrato una duttilità estrema e la capacità di adattarsi a sistemi digitali con funzioni totalmente differenti.

Blockchain

Blockchain è diventata famosa un po’ dopo Bitcoin e l’enorme platea di criptovalute che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. La nuova tecnologia, alla base dei sistemi economici chiamati cryptocurrency, ha dimostrato una duttilità estrema e la capacità di adattarsi a sistemi digitali con funzioni totalmente differenti. Industria, e-government, charity, logistica, sono solo alcuni dei settori in cui sono nate nuove startup che, attraverso lo strumento di autofinanziamento delle ICO, sperimentano nuove soluzioni.

La tecnologia dei ledger distribuiti (DLT) diventa più mainstream dicono gli anglosassoni e con il diffondersi dei progetti, arrivano nuovi investimenti che entro il 2022 potrebbero raggiungere i 14 miliardi di dollari. Una cifra non da poco e che forse è sottostimata. Si pensi a Block.one, la società di sviluppo di EOS, che ha saputo raccogliere da sola 4 miliardi di USD di investimento da investitori che credono nella piattaforma.

 Binance exchange ha annunciato un fondo da 1 miliardo di dollari da investire nel Binance Lab per espandere la ricerca scientifica nella tecnologia blockchain.  

Il Mercato Globale Blockchain si Espande del 42%

Secondo la ricerca condotta da Netscribes il mercato globale di blockchain dovrebbe crescere del 42,8% (CAGR – tasso annuo di crescita composto) dal 2017 al 2022.

L’applicazione della tecnologia digitale tocca sempre più il quotidiano delle persone. Si pensi alla polizza assicurativa per i viaggi aerei da poco introdotta in Italia da AXA.

La società GreenBox Pos ha lanciato da poco una serie di POS e ATM dedicati alle monete cash come dollaro ed euro capaci di connettersi via internet alle banche per ottenere in pochi istanti i soldi direttamente all’interno di un negozio. Di solito gli ATM sono collocati presso le banche e più raramente nei centri commerciali. Il nuovo dispositivo basato su blockchain garantisce la sicurezza delle transazioni necessaria per fare questo tipo di operazioni anche presso il rivenditore.

 Rientrando nel settore della FinTech, la società quotata nel NASDAQ Seven Stars Cloud Group Inc. svilupperà un servizio basato su intelligenza artificiale potenziato dalla blockchain. Il servizio servirà alla produzione e distribuzione di digital asset anche nel Regno Unito e in Europa. In questo settore la rivoluzione è già in atto e automatizzerà il trading in modo sofisticato e sicuro, lasciando all’uomo un ruolo di gestione e controllo.

La Parola Chiave della Blockchain: Decentralizzazione

Il successo di blockchain è proprio la decentralizzazione sicura delle transazioni. La possibilità di inviare un valore attraverso Internet in estrema sicurezza senza la necessità di passare per un servizio di controllo e smistamento centralizzato.

Tale possibilità ha aperto opportunità economiche nuove e da molti sperate. La trasparenza e la sicurezza ne traggono un grande beneficio a differenza di altri sistemi digitali tradizionali. Ne consegue una maggiore fiducia dei cittadini e l’avanzamento di servizi in rete che trasportano dati delicati delle persone, come ad esempio la cartella sanitaria di un paziente.


Articoli Suggeriti

Anche i Governi lo Hanno Capito

Cina, Svezia, Estonia, e tanti altri governi hanno compreso le enormi potenzialità ed i benefici della blockchain. La Cina, seppure ha bloccato la diffusione delle criptovalute tra i cittadini, crede nella tecnologia blockchain e ne favorisce gli investimenti e la ricerca per altre applicazioni.

Altri Paesi come Estonia e Svezia studiano la possibilità di realizzare una propria moneta nazionale basata su blockchain. In questo caso il beneficio è davvero unico. Avere una moneta nazionale a corso legale basata su blockchain significherebbe la fine immediata della circolazione di denaro falso. Ed anche gli illeciti e l’evasione fiscale troverebbero enormi ostacoli, perché un sistema economico basato su blockchain è trasparente.

 Altre applicazioni governative in fase di sperimentazione in Africa riguardano al registrazione della proprietà terriera su blockchain, per ridurre le controversie e meglio censire la proprietà terriera.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'