Pubblicita'
Pubblicita'

Binance comprerà CoinMarketCap: quale l’obiettivo dell’acquisizione?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 1, 2020, 06:39 UTC

Binance, l'exchange di criptovalute, comprerà CoinMarketCap l'aggregatore di dati statistici sui volumi di trading di migliaia di criptomonete. Quale l’obiettivo dell’acquisizione?

Binance pay

Il big degli exchange di criptovalute mondiali, Binance, sarebbe in procinto di acquistare l’aggregatore di dati CoinMarketCap.com per la cifra di 400 milioni di dollari USA. L’indiscrezione è stata rivelata in un articolo da The Block, il quale afferma di avere ricevuto l’informazione da persone informate sui fatti, ma non ci sono al momento conferme da parte delle due società.

Ad inizio anno Changpeng Zhao (CZ), Ceo di Binance, aveva rivelato che quest’anno sono previste due grandi acquisizioni nella sfera delle criptomonete, e sarebbero state acquisizioni dall’impatto significativo. CoinMarketCap, se confermato, sarebbe una di queste due acquisizioni significative ed avverrebbe ad un prezzo molto importante, uno dei più alti nella storia del comparto criptovalute.

CoinMarketCap, la piattaforma partita da 0

CoinMarketCap non ha mai avuto bisogno di fondi esterni per crescere, si può dire che la sua forza sono stati i lettori, gli utenti che a milioni giorno dopo giorno hanno scoperto la piattaforma di dati statistici aggregati e la usano per capire l’andamento dei prezzi delle coppie di criptovalute.

Carylyne Chan, chief strategy officer (Cso) di CoinMarketCap, lo aveva detto a The Block ad ottobre del 2019, la piattaforma non ha mai ricevuto fondi da terzi e non ne ha mai chiesto e non prevede di raccoglierne nel breve periodo.

CoinMarketCap si è fatta da sola, ha scalato con le sue stesse risorse economiche grazie alla raccolta pubblicitaria. Un esempio di come un servizio che funziona e che serve, se viene lanciato al momento giusto, è capace di arrivare dove neppure gli ideatori se lo aspettavano.

CoinMarketCap venderà?

A questo punto la domanda è lecita. Vorranno davvero vendere quelli di CoinMarketCap la propria creatura?

Forse la domanda più appropriata è, se questo è il momento giusto per vendere. Aspettare potrebbe far aumentare il valore della piattaforma o tutto quello che aveva da esprimere è già lì, ed è allora meglio prendere questa opportunità prima che decolli e non tornerà più?

Va aggiunto che altri acquirenti all’orizzonte è difficile vederne. Chi potrebbe essere interessato alla piattaforma? Forse Coinbase, oppure Kraken o i fratelli Winklevoss…

Ma perché Binance dovrebbe essere interessata a CoinMarketCap?

Perché Binance vorrebbe comprare CoinMarketCap

CoinMarketCap aggrega i dati di migliaia di criptovalute e dei rispettivi volumi di trading giornaliero, su tutte le piattaforme di crypto trading presenti attualmente nel web.

Inoltre la piattaforma conserva anche i dati di tutte quelle criptovalute che non sono più scambiate, ma che lo sono state in passato.

Una enorme miniera di informazioni accumulate a partire dal mese di aprile del 2013.

Binance potrebbe utilizzare quei dati per ricavarne studi da fornire ai propri trader, magari anche a pagamento. Oppure potrebbe utilizzarli per migliorare i propri servizi. Infine, CZ pensa alla diversificazione del capitale e aggiungere un aggregatore di dati visitato da 207 milioni di visitatori unici ogni 6 mesi, può essere un ottimo guadagno aggiuntivo. Binance dal canto suo nello stesso periodo ha contabilizzato 114 milioni di visitatori unici. Una netta differenza di visitatori, che Binance potrebbe provare a sfruttare anche per migliorare la sua notorietà e posizione tra gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'