Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui Mercati – La Sterlina Scende a Seguito delle Dichiarazioni della Banca d’Inghilterra

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 2, 2017, 18:13 UTC

La Sterlina in Difficoltà a Causa della Banca d’Inghilterra Protagonista di questa giornata è stata la sterlina, con i riflettori puntati sulla moneta sin

Aggiornamenti sui Mercati – La Sterlina Scende a Seguito delle Dichiarazioni della Banca d’Inghilterra

La Sterlina in Difficoltà a Causa della Banca d’Inghilterra

Protagonista di questa giornata è stata la sterlina, con i riflettori puntati sulla moneta sin dall’inizio di questa mattina. Mentre ieri l’attenzione è rimasta focalizzata sul dollaro, oggi è stata la volta della sterlina, con la Banca d’Inghilterra che ha comunicato le proprie decisioni sui tassi d’interesse e il governatore Carney ha tenuto una conferenza stampa. Era previsto che la combinazione di questi eventi avrebbe generato una forte volatilità sulla moneta britannica, come effettivamente è successo subito dopo l’annuncio. La Banca d’Inghilterra ha effettivamente comunicato l’innalzamento dei propri tassi d’interesse, come gran parte del mercato si aspettava. In una situazione di normalità, una mossa del genere avrebbe generato una spinta per la sterlina, che si sarebbe mossa in rialzo in modo significativo, ma la banca centrale britannica ha anche rivisto in ribasso le proprie prospettive di crescita.

La Banca d’Inghilterra ha Ridotto le Proprie Prospettive di Crescita

La Banca d’Inghilterra ha confermato che il processo di Brexit sta cominciando ad avere un peso sull’economia del Regno Unito e sta rendendo difficile raggiungere gli obiettivi economici che prevedeva la banca. Questa debole prospettiva economica ha determinato un notevole ribasso della sterlina che è scesa più di un centesimo, fino a raggiungere la regione degli 1,31$ e viene scambiata a questi livelli, nel momento in cui stiamo scrivendo. Il significato reale di tale previsione indica che il prossimo innalzamento dei tassi d’interesse avverrà in tempi molto lunghi e probabilmente ne vedremo solo un altro nel corso del prossimo anno. Questo scenario probabilmente deluderà i mercati e la sterlina potrebbe trovarsi in difficoltà per il corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'