Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui Mercati – La BCE Estende le Facilitazioni Quantitative e Delude i Rialzisti dell’Euro

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 26, 2017, 16:34 UTC

L’Euro Sotto Pressione Fa un Passo Indietro Ci si aspettava che il protagonista di questa giornata sarebbe stato l’euro e la previsione è risultata

Aggiornamenti sui Mercati – La BCE Estende le Facilitazioni Quantitative e Delude i Rialzisti dell’Euro

L’Euro Sotto Pressione Fa un Passo Indietro

Ci si aspettava che il protagonista di questa giornata sarebbe stato l’euro e la previsione è risultata corretta, mentre la BCE a sua volta ha fatto da protagonista portando l’euro in ribasso e contraddicendo le aspettative del mercato. La BCE ha esteso il proprio programma di stimoli all’economia per un periodo più lungo di quanto prevedeva il mercato e, nonostante abbia ridotto il quantitativo di questi stimoli, la tabella di marcia proposta ha una durata molto più lunga e questo ha deluso grandemente i rialzisti dell’euro. Questi hanno mostrato il loro disappunto con vendite consistenti della moneta comunitaria che in rapporto con il dollaro era salita oltre gli 1,18$ nella prima parte di questa giornata, ma queste notizie l’hanno riportata in ribasso al di sotto degli 1,17$ nel corso della sessione statunitense, con previsione che rimarrà debole su tutta la linea per il breve termine, mentre il mercato metabolizza questa debolezza e l’estensione inaspettata degli stimoli da parte della BCE.

Il DAX Rompe in Rialzo

D’altro canto, questa situazione ha generato una forte spinta sulle Borse europee che sono scattate in rialzo, con il DAX che è salito più di 100 punti e alla fine ha superato definitivamente la regione dei 13000. I mercati erano rimasti sotto pressione nel corso delle ultime settimane poiché il rallentamento degli stimoli avrebbe portato a un ritiro dei fondi dai mercati con conseguente riduzione della liquidità, ma questa estensione ha dato nuova vita alle Borse e i rialzisti hanno cominciato ad acquistare alla grande. Questa situazione dovrebbe proseguire almeno per il breve periodo e aiuterebbe i mercati europei ad aggiungersi al rally dei mercati borsistici mondiali.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'