Tradotto con IA
S&P 500 futures sono rimaste sostanzialmente stabili la mattina di martedì dopo che i principali indici statunitensi avevano raggiunto nuovi massimi storici lunedì. I trader si stanno fermando in attesa di una miriade di eventi che potrebbero muovere il mercato questa settimana: utili delle Big Tech, decisione sui tassi della Fed e un possibile punto di svolta nel commercio USA-Cina.
Alle 11:57 GMT, le futures di riferimento vengono scambiate a 6913,00, in aumento di 4,75, pari a +0,007%.
Il rally di lunedì non è stato sottile. L’S&P 500 ha chiuso oltre il livello di 6.800 per la prima volta nella sua storia, mentre Nasdaq e Dow hanno raggiunto nuovi massimi. Anche le small cap hanno partecipato al movimento, con il Russell 2000 che ha segnato un nuovo record.
Questa mattina, le futures sull’S&P e sul Nasdaq stanno rimanendo stabili, mentre quelle sul Dow sono in leggero aumento, di circa 0,36%. Dopo una mossa così intensa, una pausa non sorprende, soprattutto con tanti eventi in programma.
L’impulso degli acquisti all’inizio della settimana è stato alimentato dal miglioramento delle tensioni tra USA e Cina. Pare che sia stato stabilito un quadro per un potenziale accordo commerciale in vista dell’incontro tra Trump e Xi di giovedì, con discussioni che riguardano le esportazioni di terre rare, gli acquisti di soia e il futuro di TikTok. Questo ha fornito agli investitori rialzisti un ulteriore motivo per assumere rischi.
La Fed dà inizio al suo incontro di due giorni oggi, e le aspettative per un taglio dei tassi si stanno rafforzando. I trader hanno scontato un secondo taglio nell’anno e osserveranno attentamente Powell mercoledì alla ricerca di segnali di un ulteriore intervento in dicembre. L’inaspettato? La Fed opera in assenza di nuovi dati economici a causa del government shutdown, il che potrebbe rendere il messaggio di Powell più prudente del solito.
Il mercato del lavoro sta mostrando alcuni segnali di allarme, il che potrebbe dare alla Fed il pretesto per agire nuovamente. Tuttavia, senza dati freschi, i trader potrebbero non ottenere la chiarezza di cui hanno bisogno.
Trenta società del Nasdaq 100 refileranno i risultati questa settimana, tra cui giganti come Alphabet, Amazon, Apple, Meta e Microsoft. Questo gruppo da solo costituisce circa un quarto dell’importanza dell’S&P 500, quindi i loro risultati avranno un peso significativo. Finora, gli utili sono stati solidi e le previsioni si sono mantenute, il che è particolarmente importante in questa fase del ciclo.
Alcuni titoli stanno già registrando movimenti: Amazon è in rialzo dopo aver annunciato tagli per 14.000 posti di lavoro — i più significativi della sua storia — nonostante possano seguire ulteriori licenziamenti. Wayfair è in aumento del 12% dopo un profitto a sorpresa. PayPal ha registrato un incremento del 13% in seguito alla notizia dell’integrazione del suo portafoglio in ChatGPT, mentre UPS e UnitedHealth stanno anch’essi attirando interesse grazie ai risultati positivi.
Oltre alla Fed e alle Big Tech, martedì verranno pubblicati l’indice dei prezzi delle abitazioni S&P Case-Shiller e i dati sul sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan. Inoltre, Jensen Huang di Nvidia interverrà a Washington, il che potrebbe scatenare titoli di prima pagina.
In definitiva: il mercato ha slancio, ma il prossimo movimento dipenderà dal fatto che gli utili e la Fed siano in grado di soddisfare aspettative altissime. I trader non stanno ancora inseguendo i massimi, ma se Powell accenna a un taglio dei tassi a dicembre e le Big Tech presentano risultati positivi, il rally potrebbe espandersi ulteriormente.
Ulteriori informazioni nel nostro Economic Calendar.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.