Tradotto con IA
Hyperliquid (HYPE) è emersa come una delle criptovalute con le migliori performance della settimana, nonostante il mercato più ampio mostrasse incertezza a causa dell’intervento sullo yen e dei timori di shutdown del governo USA.
Mercoledì il prezzo di HYPE è salito fino a $30,96, in rialzo del 9,40% nella giornata e di oltre il 50% da inizio settimana. In confronto, la capitalizzazione netta del mercato crypto è aumentata solamente di circa il 4%.
La sovraperformance di HYPE questa settimana riflette un improvviso incremento di attività nei mercati di commodities di Hyperliquid, guidato dai perpetual sull’argento.
Il contratto SILVER ha registrato oltre 1 miliardo di dollari di volume nelle 24 ore, uno spike significativo per un perp non-crypto e un segnale che i trader si stavano ruotando verso temi macro ad alta volatilità mentre i mercati più ampi restavano cauti.
Quello sprint ha contribuito ad aumentare l’open interest legato ai più recenti mercati HIP-3 di Hyperliquid fino a circa $790 milioni, segnalando una maggiore profondità di liquidità e dimensioni di posizione più grandi sul protocollo.
HIP-3 open interest reached an all-time high of $790M, driven recently by a surge in commodities trading.
HIP-3 OI has been hitting new ATHs each week. A month ago, HIP-3 OI was $260M.
— Hyperliquid (@HyperliquidX) 26 gennaio 2026
Hyperliquid collega strutturalmente il volume alla domanda di token: indirizza circa il 97% delle tariffe di trading nel suo Assistance Fund, che utilizza i ricavi per riacquistare HYPE; quindi un turnover più elevato può tradursi rapidamente in aspettative di riacquisto più forti.
Inoltre, una ripresa generale del mercato crypto dopo il crollo del weekend ha migliorato lo slancio rialzista di HYPE.
Da un punto di vista tecnico, HYPE si sta ora avvicinando a una zona decisionale dopo il suo repentino rally.
Il RSI giornaliero si aggira vicino ai livelli di ipercomprato, segnalando che lo slancio al rialzo è forte ma sempre più teso. Allo stesso tempo, il prezzo sta testando una confluenza di resistenze rappresentata dall’EMA a 200 giorni e da un importante livello di ritracciamento di Fibonacci, un’area in cui i rialzi spesso si arrestano o si invertono.
Se i compratori non riusciranno a superare nettamente questa zona, una correzione nel breve termine diventerà più probabile. In questo scenario, HYPE potrebbe ritrarre verso il livello 0,618 di Fibonacci vicino a $28,82, che corrisponde anche a precedenti fasi di consolidamento e potrebbe fungere da supporto.
Una rottura decisiva al di sopra delle resistenze sposterebbe il bias a favore dei rialzisti, aprendo la strada a un movimento di continuazione verso la prossima fascia di resistenze di Fibonacci nella forchetta $40–$48.
Ultimamente molti token hanno proseguito lo slancio al rialzo nonostante condizioni di ipercomprato, tra cui Zcash (ZEC), Dash (DASH), Dusk (DUSK) e altri.
Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.